Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 4 dicembre 2016  
  Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana Humor La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari  
  Mediavalle Politica Racconti Lucchesi Referendum 2016 Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
CONVEGNO DI FILOSOFIA A VILLA BOTTINI IN MEMORIA DI SILVESTRO MARCUCCI

Dieci anni fa, esattamente il 26 dicembre 2005, veniva improvvisamente a mancare il nostro concittadino Silvestro Marcucci, una delle voci più autorevoli del mondo filosofico internazionale, soprattutto in virtù dei suoi studi su Immanuel Kant, forse a tutt’oggi insuperati. L’approfondimento della figura del grande filosofo dell’illuminismo, e notoriamente uno tra i più importanti di tutti i tempi, ha permeato l’intero percorso professionale del Marcucci spaziando nei vari campi della ricerca filosofica, morale, storica e scientifica. Membro delle più prestigiose Accademie nazionali ed internazionali, nel 1988 fondò la rivista “Studi Kantiani” e nel 1991 diede vita con altri colleghi alla “Società Italiana di Studi Kantiani” di cui è stato presidente fino alla sua scomparsa. Nel corso degli anni ha conseguito molteplici riconoscimenti accademici e civili ed è stato autore di numerosissime pubblicazioni anche postume, per lo più risultate fondamentali per la figura di Immanuel Kant . I suoi scritti, pubblicazioni, libri, appunti, manoscritti e carteggi (alcuni di notevole rilevanza storica) si trovano oggi riuniti nella “Fondazione Silvestro Marcucci – Onlus” istituita a Quiesa suo paese d’origine, a disposizione di studiosi e ricercatori. Nel decennale della sua morte ecco che si terrà a Villa Bottini – lunedì 11 gennaio a partire dalle ore 9 e per l’intera giornata – un convegno nel suo ricordo intitolato “Imparare a filosofare. Kant e la filosofia oggi”, con l’intervento di eminenti personalità in campo filosofico tra cui il prof. Remo Bodei ed il sen. Marcello Pera, già Presidente del Senato, il quale parlerà di “Kant e i diritti umani”. L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Pier Ugo Bernardini

Redazione - inviato in data 07/01/2016 alle ore 18.27.03 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- UN RICORDO DI SILVESTRO - da Anonimo - inviato in data 08/01/2016 alle ore 4.08.23
Di Silvestro Marcucci non posso non ricordare l'impegno pubblico per la riapertura a Lucca dell'Università. Una battaglia che gli fece onore in una città spesso adorna di sepolcri culturali imbiancati e silenti. Purtroppo la sorte non gli ha permesso di vedere lo sviluppo di IMT, cui forse avrebbe potuto dare un significativo contributo.

---------------------------------------
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it