Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 27 settembre 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
CONVEGNO DI FILOSOFIA A VILLA BOTTINI IN MEMORIA DI SILVESTRO MARCUCCI

Dieci anni fa, esattamente il 26 dicembre 2005, veniva improvvisamente a mancare il nostro concittadino Silvestro Marcucci, una delle voci più autorevoli del mondo filosofico internazionale, soprattutto in virtù dei suoi studi su Immanuel Kant, forse a tutt’oggi insuperati. L’approfondimento della figura del grande filosofo dell’illuminismo, e notoriamente uno tra i più importanti di tutti i tempi, ha permeato l’intero percorso professionale del Marcucci spaziando nei vari campi della ricerca filosofica, morale, storica e scientifica. Membro delle più prestigiose Accademie nazionali ed internazionali, nel 1988 fondò la rivista “Studi Kantiani” e nel 1991 diede vita con altri colleghi alla “Società Italiana di Studi Kantiani” di cui è stato presidente fino alla sua scomparsa. Nel corso degli anni ha conseguito molteplici riconoscimenti accademici e civili ed è stato autore di numerosissime pubblicazioni anche postume, per lo più risultate fondamentali per la figura di Immanuel Kant . I suoi scritti, pubblicazioni, libri, appunti, manoscritti e carteggi (alcuni di notevole rilevanza storica) si trovano oggi riuniti nella “Fondazione Silvestro Marcucci – Onlus” istituita a Quiesa suo paese d’origine, a disposizione di studiosi e ricercatori. Nel decennale della sua morte ecco che si terrà a Villa Bottini – lunedì 11 gennaio a partire dalle ore 9 e per l’intera giornata – un convegno nel suo ricordo intitolato “Imparare a filosofare. Kant e la filosofia oggi”, con l’intervento di eminenti personalità in campo filosofico tra cui il prof. Remo Bodei ed il sen. Marcello Pera, già Presidente del Senato, il quale parlerà di “Kant e i diritti umani”. L’evento è aperto a tutti gli interessati.
Pier Ugo Bernardini

Redazione - inviato in data 07/01/2016 alle ore 18.27.03 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- UN RICORDO DI SILVESTRO - da Anonimo - inviato in data 08/01/2016 alle ore 4.08.23
Di Silvestro Marcucci non posso non ricordare l'impegno pubblico per la riapertura a Lucca dell'Università. Una battaglia che gli fece onore in una città spesso adorna di sepolcri culturali imbiancati e silenti. Purtroppo la sorte non gli ha permesso di vedere lo sviluppo di IMT, cui forse avrebbe potuto dare un significativo contributo.

---------------------------------------
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it