Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 25 giugno 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Isole a scomparsa. Però con giudizio

La replica dell’ Assessore Raspini al nostro intervento, in cui si dava voce ai timori dei residenti di Piazza della Zecca allarmati dalla possibilità di trovarsi le bocche dell’ isola a scomparsa sotto la finestra di casa, pur ringraziando per i chiarimenti ora pubblicamente forniti, stupisce e non poco.
Il Comitato Vivere il Centro Storico è decisamente a favore delle isole scomparsa fin da prima che queste venissero realizzate. Non è possibile dimenticarsi della battaglia portata avanti dal nostro comitato per favorire la realizzazione di questo sistema di raccolta e siamo ben felici che se ne dia finalmente attuazione.
Il problema è il metodo e la forma.
Adesso sappiamo che c’ è un piano ben preciso per la realizzazione delle isole, nell’ambito di “scelte pianificate con la Soprintendenza”. Non sarebbe il caso di portarlo a conoscenza della cittadinanza?
Chi è che conosce nei dettagli la dislocazione delle isole? Ci sono delle linee guida che verranno osservate?
I criteri indicati dall’Assessore, (distanza dalle altre isole, facilità di manovra dei mezzi, posizione baricentrica), non comprendono, come sarebbe invece logico, una distanza minima dalla finestra più vicina?
Non dimentichiamoci che tutte le isole finora realizzate sono distanti dalle abitazioni, ma non essendo queste realizzate a tenuta stagna, potrebbero emanare odori sgradevoli soprattutto durate la stagione calda.
E’ prevista la realizzazione di stalli di sosta sostitutivi di quelli che verranno persi?
Non sarebbe il caso che la cittadinanza ( e non il Comitato) ne venisse portato a conoscenza?
Non ci sembra di chiedere la luna. Fino a qualche anno fa questo sarebbe stato un normale argomento da Circoscrizione, mentre adesso che le Circoscrizioni non ci sono più si richiede un maggior sforzo di collegialità da parte dell’ Assessore.
Per quanto riguarda poi l’ attenzione prestata dalla giunta alla nostra associazione (portavoce delle istanze dei residenti in centro storico), nonché quella personale del Sindaco è sempre stata improntata al massimo rispetto dei ruoli e di ciò siamo sempre stati grati.
E, a prescindere dal frequente mancato accoglimento delle nostre richieste, ci piacerebbe poter dire sempre lo stesso per quanto riguarda i rapporti intrattenuti con l’ Assessorato all’ Ambiente.

http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

Anonimo - inviato in data 10/01/2016 alle ore 13.27.04 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- IL RUSCUME LO PRODUCETE....... - da Anonimo - inviato in data 11/01/2016 alle ore 1.23.23
Il ruscume lo producete, ma i bidoncini in casa non vi van bene. Le bocche delle isole devono essere a distanza. Poi si deve star attenti agli odori..... Certo, il Comune dovrà fare il possibile per ottenere il meglio.... ma fuor dalle mura i cassonetti erano anche sotto qualche casa. I bidoncini ce li siam presi senza fiatare. Insomma vojaltri sete un popò palloccorosi.

---------------------------------------
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it