Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 27 luglio 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
PREMIAZIONE CONCORSO PRESEPE

Si svolgerà martedì 19 gennaio alle ore 16,00 nell'aula magna dell'I.S.I. «Fermi» la premiazione del concorso presepe «Taglia & incolla» che ha visto la partecipazione di oltre cento tra bambini e ragazzi delle Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado di Lucca. Alla cerimonia sono invitati tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato, accompagnati dagli insegnanti e, dove possibile, anche dai genitori. Ad ogni bambino partecipante sarà consegnato un diploma.
E’ noto ed evidente il rilievo che ha l’intuizione fin dalla prima infanzia. In realtà un po’ a tutte le età si ottiene e si comprende sempre e più facilmente – soprattutto in questa era di «nativi digitali» – con i simboli, le immagini, le scene; piuttosto che con lunghe dissertazioni. Caratteri e tendenze dei fanciulli si rivelano nella prima infanzia. Per questo è importante anche il gioco, in sé e come strumento, nella formazione dei bambini. Abbiamo ritenuto importante riscoprire il presepe in una dimensione antica quale era quella delle figurine da ritagliare e da incollare. Una proposta finalizzata a far scoprire ai bambini il senso dell'accoglienza della vita e del prossimo.
All’interno del progetto «Scuola & Volontariato» non poteva mancare uno spazio di riflessione ma anche di protagonismo dei bambini attorno al presepe e al simbolismo educativo che in esso viene espresso.
Sono state ristampate, per questo motivo, copie delle tavole del compianto Giuliano Barsotti, celebre autore dei presepi dioramici nella basilica di San Paolino a Lucca; immagini che sono consegnate, attraverso gli Istituti Comprensivi che ne hanno fatto richiesta richiesta, ai bambini. Fra i moltissimi presepi allestiti con queste 'figurine' di cartoncino alcuni hanno raggiunto livelli veramente notevoli di arte.
Da segnalare che sono stati realizzati anche alcuni video facendo muovere sullo schermo le stessi figurine ritagliate.

--

Insegnante Luana Rossi
Progetto 'Scuola & Volontariato'

Redazione - inviato in data 17/01/2016 alle ore 19.55.31 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it