Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 29 giugno 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Partono i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti

Partono i laboratori teatrali per bambini, ragazzi e adulti, al 10mo anno di attività
Iscrizioni entro il 28 gennaio

Ancora una bella iniziativa per il Comune di Montecarlo che da oltre 10 anni, grazie alla qualità delle proposte e alla positiva sinergia con l'associazione “And Or, margini creativi”, si distingue come polo di formazione teatrale per bambini, ragazzi e adulti. Al cartellone di prosa iniziato il 15 gennaio si affiancano 3 laboratori dedicati a chi desidera coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale.

Teatro bambini: il corso inizia con un lavoro preliminare di creazione del gruppo attraverso esercizi di conoscenza, contatto e fiducia. La fase successiva mira a creare una consapevolezza del proprio corpo, attraverso il movimento e la voce. L’esplorazione delle meccaniche teatrali viene proposta con un approccio ludico, attraverso esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento vocale, espressione corporea, presenza, fiducia, interazione, ritmo, spazio scenico, comunicazione non verbale, attenzione e ascolto.

Teatro ragazzi: il corpo, l’azione e il movimento per percepire lo spazio: abitarlo, riempirlo, svuotarlo, reinventarlo. Uno spazio nel quale i ragazzi potranno esplorare ed approfondire la propria dimensione creativa ed artistica utilizzando una modalità che ha come centro di ricerca il corpo. Il percorso si svilupperà attraverso improvvisazioni corporee e vocali: un “dare corpo alle parole” e “dare parole al corpo”.

Teatro adulti. Per chi vuole coltivare il proprio interesse verso la forma espressiva teatrale, questo è un percorso che prevede una messa a fuoco su alcuni temi del training del teatro sociale contemporaneo: l’attore come performer, le emozioni e il distanziamento emotivo, la drammaturgia dell’immagine. I partecipanti verranno accompagnati in aree espressive inconsuete, nel gioco polare tra tragico e commedia, nella sperimentazione delle proprie maschere possibili e impossibili, nel di-vertimento inteso come di-vergenza.

I corsi si tengono nella ex chiesa della Misericordia, in via Cerruglio 33 a Montecarlo.

L’associazione “And Or, margini creativi” è impegnata dal 2000 nella diffusione e promozione dei linguaggi teatrali ed artistici attraverso attività di formazione ed organizzazione di rassegne ed eventi; opera in varie sedi della provincia di Lucca in interventi di politica sociale e culturale e cura la produzione di performance e spettacoli teatrali per bambini, giovani ed adulti.

Per informazioni sul metodo, i trainer, costi e orari, e per iscrizioni (fino al 28 gennaio): 347.6483127 / 328.3847685, andormarginicreativi@alice.it, www.andormarginicreativi.it

Redazione - inviato in data 18/01/2016 alle ore 20.22.35 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it