Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 27 luglio 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Torna la quarta edizione di Extra Lucca

Dal 12 al 14 febbraio 2016 torna la quarta edizione di Extra Lucca, la mostra mercato di 50 aziende italiane di grande qualità. Ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella.
Lucca si tinge di verde con l’olio Extravergine d’Oliva di Eccellenza
Mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri. Dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti. Le Corone 2016, riconoscimenti nel nome di Veronelli e di Sauro Brunicardi storico ristoratore lucchese. La presentazione al Teatro del Giglio di Lucca del libro_guida Terred’Olio 2016 e una nuova location; Palazzo Ducale con un percorso gastronomico davvero particolare. Aperto a esperti, appassionati, neofiti ma anche ai bambini.

Extra Lucca, la mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi provenienti da tutta Italia e selezionati da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, porta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea a Lucca dal 12 al 15 febbraio. La città murata diventa per tre giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano.
La quarta edizione di Extra Lucca, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, avrà come cuore pulsante Palazzo Ducale con i suoi 1.000 mq. di logge e sale affrescate in stile Napoleonico. Nel Cortile del Palazzo, un’istallazione di 30 metri x 10, riprodurrà l’Italia delle cultivar con un percorso didattico mai creato e innovativo.

LA MOSTRA MERCATO
Nelle sale affrescate di Palazzo Ducale, si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle
verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.




LA GRANDE CUCINA
Nella Loggia Ammannati si succederanno delle bancarelle con alcuni dei più noti artigiani del gusto provenienti da tutta Italia che faranno conoscere i propri prodotti. I protagonisti di questa edizione saranno: Leonardo di Carlo, celebre pasticciere e volto noto della tv per essere stato il giudice de “Il più grande Pasticciere” di Rai 2.
Cristina Bowerman, talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale tra cui Glass Hostaria. Il pupillo di Ferran Adrià, Terry Giacomello presenterà una cialda all’olio extravergine per tutti i commensali. Giorgione Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione Orto & Cucina” racconterà i segreti della cucina sana e naturale. Sara Farnetti, dottoressa e nutrizionista delle star della televisione, racconterà i segreti del mangiar sano a base di olio extra vergine di qualità. Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea.

IL SAPERE: Extra Educa
Dopo la prima grande intuizione del 2013, continua l’appuntamento solo per le aziende partecipanti alla kermesse in cui esperti, giornalisti, degustatori ufficiali, curatori di premi internazionali e di guide, assaggeranno gli oli per un giudizio, una consulenza, un parere.

EXTRA LUCCA Food
Nella Loggia Ammannati, si succederanno venti grandi artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare sul posto o da acquistare per godersele a casa.

Extra Lucca a Teatro, Piazza del Giglio:
Venerdì 12 Febbraio 2016. Teatro del Giglio Ore 21.15 Cerimonia Corone Maestrod’Olio e presentazione libro_guida Terred’Olio 2016.

Extra Lucca A Palazzo Ducale, Piazza Napoleone:
Sabato e Domenica 13 e 14 Febbraio dalle ore 11.00 alle ore 19.00 Ingresso libero
Esposizione aziende di olio, aziende gastronomiche, dimostrazioni degli artigiani del gusto, la scuola dell’olio e verticali di vino.

Il programma completo al link: http://www.extralucca.it/ITA/programma.php

QUANDO: venerdì 12 febbraio ore 20 Teatro del Giglio Serata di Gala con degustazione di cibi e abbinamento con gli oli di Extra Lucca. Ore 21.30 Presentazione Terred’Olio 2016 e Premiazione Corone Maestrod’olio.
sabato 13 febbraio 2016 dalle 11 alle 19
domenica 14 febbraio 2016 dalle 11 alle 17
DOVE: a Lucca
Ven 12 Teatro del Giglio Piazza del Giglio
Sab e Dom 13 e 14 Palazzo Ducale Piazza Napoleone

INFO: www.extralucca.it
Accademia Maestrod’olio – Corso Garibaldi 52, Lucca
t. 0583 495164 segreteria@extralucca.it

Redazione - inviato in data 20/01/2016 alle ore 10.44.25 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it