Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 28 settembre 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Verso il “neuro-diritto”

Svelare i segreti del cervello per capire le cause degli atti criminali
Concluso oggi a Lucca il convegno “Contesti penalistici e neuroscienze”


Viaggio nel cervello alla ricerca di quegli elementi invisibili che possono causare la violenza improvvisa. Anche di questo si è parlato durante il convegno “Contesti penalistici e neuroscienze” conclusosi oggi (23 gennaio) all’Auditorium Cappella Guinigi, nel complesso di San Francesco, e organizzato da Università di Pisa e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Grazie ai progressi nel campo delle neuroscienze, che permettono di comprendere sempre più i processi alla base di determinati comportamenti in ambito criminale, sta ormai cambiando l’approccio forense nei confronti dei così detti reati d’impeto.
L’obiettivo degli studiosi e dei ricercatori è ora quello di capire se l’atteggiamento criminale ha cause fisiologiche e, quindi, conciliare il diritto con le più recenti scoperte sui meccanismi celebrali che scatenano la violenza. Quello che viene comunemente definito “perdere il lume della ragione” assume dunque contorni e caratteristiche sempre più definiti.
Scuola IMT Alti Studi Lucca ha inserito da quest’anno, con l’arrivo del nuovo direttore, Pietro Pietrini, le neuroscienze del comportamento sociale tra le materie di studio e approfondimento.

In sala, insieme al responsabile del convegno Enrico Marzaduri e alle coordinatrici scientifiche Benedetta Galgani e Silvia Pellegrini, il direttore di IMT e presidente della Fondazione Tobino, Pietrini, e il direttore della Fondazione Tobino, Marco Natalizi. A moderare, Andrea Lavazza, studioso di neuroetica e scienze cognitive.

Redazione - inviato in data 23/01/2016 alle ore 14.28.14 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it