Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 4 dicembre 2016  
  Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana Humor La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari  
  Mediavalle Politica Racconti Lucchesi Referendum 2016 Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il vernacolo lucchese dell’Invicta, anche in Calabria.

Presentato il programma di un grande festival di spettacoli comici denominato “Sipario d’oro – Premio Codex- Città di Rossano (CS) al quale parteciperanno compagnie provenienti da ogni parte d’Italia.

E’ stata grande la soddisfazione quando si è appreso che, tra le compagnie selezionate, è presente l’Invicta con il nuovo lavoro “Ci penso io!” commedia comica in vernacolo lucchese dello storico autore Giacomo Paolini che ha firmato moltissimi dei lavori prodotti dalla compagnia negli ultimi anni, sotto la consueta regia di Cataldo Fambrini.
La vicenda si svolge negli anni Venti del ‘900 in una villa sulle colline del Capannorese in provincia di Lucca. Narra le vicende di una famiglia nella quale Miranda, una ricca vedova con una avvenente figliola da maritare, si trova alle prese con il fratello Romolo, un faccendiere che vuole occuparsi di tutto con le sue strampalate idee e teorie. Si avvicendano sulla scena, oltre ad una saggia e scaltra governante, un giovane maestro di disegno, una ragazza in cerca di marito, un impresario approfittatore delle stramberie di Romolo ed un Marchese, accompagnato dalla fedele segretaria, in cerca più di una dote che di una moglie. Completa il cast Annibale, un abile uomo d’affare combattuto tra l’amore per Miranda e sua figlia Rosina.

Dopo il successo riscosso l’anno passato in Puglia con il precedente lavoro, la Compagnia è quindi chiamata a diffondere su un’altra realtà territoriale i costumi e le tradizioni della nostra terra con un linguaggio che – ovunque è stato rappresentato – è risultato, come dichiarato dagli spettatori presenti, “di facile comprensione e dai simpatici tratti fonetici”.
L’appuntamento con l’Invicta è fissato per sabato 7 maggio 2016 – alle ore 21.15 – presso il Teatro “S. Marco” di Rossano (CS).

E possibile vedere in anteprima il nuovo lavoro - domenica 20 marzo 2016 alle ore 16,15 - presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (LU) - all'interno della rassegna organizzata dalla FITA di Lucca “Chi è di scena!”.
Per ulteriori informazioni http://compagniainvicta.altervista.org

Redazione - inviato in data 30/01/2016 alle ore 16.01.26 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it