Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 30 giugno 2016  
  Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana In-Decoro cittadino La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari Mediavalle  
  Politica Racconti Lucchesi Religioni Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni Web & dintorni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Carta Canta - Un audiodocumentario di Flavia Piccinni

CARTA CANTA. Viaggio fra Lucca e Pistoia sulle tracce dell'industria e della tradizione.
Di Flavia Piccinni

Nel programma Tre Soldi a cura di Fabiana Carobolante, Elisabetta Parisi, Daria Corrias e Lorenzo Pavolini.
Dal 2 febbraio dalle ore 19.45 su Radio3 Rai
La carta per molti è solo un foglio su cui scrivere. Un tovagliolo che serve per asciugarsi le labbra prima di bere, a tavola. La carta velina che troviamo nelle scarpe. Uno scatolone in cartone dentro cui mettere le proprie cose prima di fare un trasloco.
Per altri la carta è il lavoro che permette di andare avanti, la tradizione artigianale della propria famiglia, il modo per sbarcare il lunario, il passato. Il presente. Il futuro.
Per molti, nel triangolo di carta che si estende fra Lucca e Pistoia, la carta è stata, ed è, la vita. Fra tradizione e innovazione, la scrittrice e giornalista Flavia Piccinni - il cui nuovo romanzo uscirà a marzo per Fandango - partendo da Villa Basilica - piccolo centro di produzione della carta che un tempo ospitava oltre 50 cartiere e che adesso ha in attività solo cinque piccole industrie –, guida l’ascoltatore nel mondo della carta dal centro di eccellenza internazionale per la produzione del settore tissue della Piana di Lucca, per arrivare ai meandri del Museo della Carta di Pescia che punta a recuperare la complessa e ormai perduta arte della carta filigranata.

Fra gli intervistati: Claudio Romiti, Lorenzo Azzi (Sofidel), Massimo Tocchini (Sofidel), Massimiliano Bini (Presidente Museo della Carta), Fabrizio Bocci (Cartiera Bocci), il gruppo dei pratici del Museo della Carta di Pescia (Alice Ercolini Giusti, Alessio Giusti, Alessandro Necciari, Giorgio Benigni, Stefano Vincenzo Panigada).

Redazione - inviato in data 02/02/2016 alle ore 8.32.27 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 01835240464
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it