Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 11 dicembre 2016  
  Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Garfagnana Humor La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa LuccAffari  
  Mediavalle Politica Racconti Lucchesi Referendum 2016 Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Corsi Informatica over 50

RIPARTONO A LUCCA I CORSI DI COMPUTER E INTERNET PER OVER 50

LUCCA. Il computer e i tablet sono ormai strumenti quotidiani fondamentali in ogni fascia dì età: dall'ambito del lavoro a quello della socializzazione ci sono mille ragioni e molte forme nelle quali usarli per migliorare la propria qualità della vita. Per venire incontro a tali esigenze ripartono i corsi per over 50 presso il Celsius di Via Elisa, patrocinati dal Comune di Lucca, gestiti da Andrea Ariani e dall'Associazione Freetime in collaborazione con SPI CGIL, pensati e strutturati per chi, non più giovanissimo, vuole avvicinarsi a queste esperienze senza timore di trovarsi nel mezzo a termini complicati. Dodici lezioni di circa novanta minuti per avere gli strumenti essenziali per poter utilizzare internet, le pagine web e la posta elettronica, rivolgendosi ad un pubblico che può non avere alcuna pratica di computer, o magari conosce alcune operazioni e vorrebbe organizzare meglio le proprie conoscenze, consolidarle, aprirsi a nuove esperienze.

Il corso di alfabetizzazione di primo livello (base) vuole avvicinare in modo semplice all’informatica in generale, ma in particolare all’uso della rete internet, chi non ha mai messo mano ad un computer, chi per età, formazione, cultura, esperienza non ha mai posseduto gli strumenti tecnici per rapportarsi con queste opportunità. Ma anche chi ha qualche conoscenza senza una base teorica ed organizzata e vuole migliorarsi.

Il primo obiettivo è imparare ad usare la posta elettronica e raggiungere un sito web in autonomia. Nel corso verranno usati programmi di ultima generazione, introducendo l'uso del 'cloud”, in modo da poter usare queste conoscenze sia su PC che su cellulari e tablet più recenti.

Il secondo livello (avanzato) è rivolto a chi traffica già in internet, a chi vorrebbe sapere qualcosa di più organizzato: conoscere Facebook, come usare Google in modo avanzato, conoscere molte funzioni secondarie della posta elettronica, usare gli allegati, riflettere su molti aspetti di internet che non sospettavamo esistessero, sempre cercando di 'imparare facendo', in modo divertente e attivo. Da questa sessione è stato predisposto, viste le numerose richieste, un nuovo terzo livello che definiremo “progredito”, dove l'utente diventa creativo: i partecipanti si dedicheranno principalmente all'imparare facendo affrontando le tabelle di Excel, le molte forme di download, i criteri di sicurezza, le nuove forme del deep web, la costruzione di una slide, la conoscenza dei principali tipi di file presenti in rete, la produzione di un volantino.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì con diversi orari e livelli nella mattina e nel pomeriggio a partire dalla metà di Febbraio 2016. La quota dell'attività è di 99 euro per il base e 125 euro per gli altri, da regolare alla prima lezione. Gli iscritti o coloro che vorranno iscriversi allo SPI-CGIL godranno di uno sconto del 50%. Per le iscrizioni e ogni ulteriore chiarimento occorre telefonare al 328-4919352 e prenotare, scegliendo l'orario ed il livello più adatto.

Redazione - inviato in data 04/02/2016 alle ore 18.02.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Loading
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it