Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 ottobre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“SULLE NOTE DI ELVIRA” Puccini tra sacro e profano

Concerto di Primavera “SULLE NOTE DI ELVIRA” Puccini tra sacro e profano alla Scuola di Mutigliano

Si rinnova anche quest'anno il classico appuntamento con la musica per gli studenti della scuola Secondaria di 1 grado “C. Massei” di Mutigliano, dell'Istituto comprensivo Lucca IV.

Sarà l'occasione per ri-scoprire le musiche del grande compositore lucchese Giacomo Puccini e il concerto prende il titolo 'Sulle note di Elvira' in omaggio alla donna, moglie del sor Giacomo, che è stata ritenuta la musa ispiratrice delle sue eroine, il modello al quale l'artista avrebbe sempre fatto riferimento: la compagna Elvira. Nonostante il suo carattere difficile e la poca comprensione nei confronti dell'estro artistico del marito, la signora Puccini viene percepita come una presenza costante nelle opere del compositore lucchese.

Motore e animatore dell'appuntamento ormai da anni è la figura del prof. Antonio Della Santa, direttore e autore del progetto “Accordiamoci per concertare”. Della Santa assieme ai suoi ragazzi regalerà agli spettatori un viaggio musicale, alla scoperta di aspetti che, spesso, passano inosservati o inascoltati. Il tema di quest'anno parla di una donna nelle sue molteplici sfaccettature: dolce, tiranna, accogliente, innamorata, frivola, madre, figlia, amante. Comunque si presenti, essa è parte fondamentale del mondo, è origine e sale della vita, è un'influenza onnipresente nella quotidianità, anche se spesso viene dimenticata e regalata in un angolo o denigrata.

'Lo scopo del concerto “Sulle note di Elvira” - ci dice il prof. Della Santa - è proprio quello di offrire all'ascoltatore un saggio delle mille sfaccettature che l'immagine di questa donna ha saputo evocare in Puccini, dai tanti ritratti femminili che, grazie a lei, ci sono stati regalati'

Il concerto avrà luogo presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano venerdì 12 maggio 2017 alle ore 17.45. Affiancheranno l'orchestra degli alunni della scuola: Giulia Fratoni: voce, Francesco Cinquini: flauto, Sofia Paterni: arpa, Sara Fanucci: violino e viola, Andrea Pinna: organo, Benedetta Cinquini: clavicembalo e pianoforte e Alberto Tesi: tastiere. La presentazione del concerto sarà affidata a Alessandro Tesi, autore anche dei testi, e vedrà la partecipazione dei ballerini Maria Morotti e Ilir Simi.

Un appuntamento da non perdere per gustare le melodie pucciniane in un contesto particolare con un gruppo di ragazzi che fa della musica un'arma in più per la propria crescita umana e sociale.


Claudio Dell'Amico

Redazione - inviato in data 09/05/2017 alle ore 17.04.33 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it