Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 24 maggio 2019  
  ...in Toscana Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Elezioni 2019 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabineri all'Orecchiella

Il Comandante Generale dell’Arma dei Carabineri Tullio del Sette visita la Riserva dell’Orecchiella in Garfagnana
Il Comandante Generale dell'Arma dei Carabineri Tullio Del Sette si è recato in visita ufficiale alla Riserva Statale dell'Orecchiella in Garfagnana, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano tra i Comuni di San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina, dove ha incontrato per la prima volta i rappresentanti istituzionali del territorio, il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, il Vice presidente Pier Romano Mariani, il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli, il Presidente di Faderparchi Gianpiero Sammuri e l'Onorevole Raffaella Mariani della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati. All’ordine del giorno la collaborazione fra Parchi e Arma dei Carabinieri per la valorizzazione delle riserve attraverso azioni concordate e congiunte, l’utilizzo innovativo delle infrastrutture e di strumenti finanziari europei, nonché gli aspetti inerenti l’impiego dei dipendenti locali e della squadra di operai a tempo determinato operante nella Riserva.
Successivamente il Generale ha incontrato i numerosi Sindaci e amministratori intervenuti anche dalle altre aree del Parco Nazionale, istituzioni, funzionari degli enti locali, rappresentanti di categoria, Coldiretti, Gal Montagna Appennino e operatori economici del settore turistico e forestale del territorio a riprova dell’interesse per argomenti di questo tipo, esprimendo piena comprensione sulla situazione e l’importanza della valorizzazione della Riserva dell’Orecchiella, che ha avuto un ruolo decisivo nello sviluppo economico e turistico dell’intera Garfagnana, impegnandosi per il futuro a sviluppare sinergie e collaborazioni per consentirne un ulteriore sviluppo per il territorio. Presenti il Generale Emanuele Saltalamacchia Comandante della Legione Toscana dei Carabinieri, il Colonnello Raffaele Manicone Comandante dell’Ufficio per la Biodiversità dei Carabinieri, il Colonnello Maurizio Folliero Comandante regionale dei Carabinieri Forestali, il Capitano Paolo Volontè Comandante Compagnia di Castelnuovo di Garfagnana.
Da sottolineare l’intervento di Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo ne’ Monti che ha lanciato la proposta di fare dell’Orecchiella un centro di formazione sperimentale sui temi ambientali e della conservazione rivolto al mondo della scuola e della pubblica amministrazione. Ha portato i saluti della Regione Toscana il Dott. Sandro Pieroni, responsabile del settore forestazione.
Gli amministratori esprimono grande soddisfazione per questa illustre visita, ritenendola un importante passaggio per il territorio, per il Parco Nazionale e per la Riserva della Biosfera dell'Appennino tosco-emiliano che prelude a future e virtuose sinergie di collaborazione. Un segnale di grande attenzione e impegno verso i temi della tutela ambientale e della prevenzione, nonché un riconoscimento al ruolo dei Parchi e delle Aree protette come principali presidi di legalità, conservazione e rispetto dell'ambiente.

Redazione - inviato in data 07/08/2017 alle ore 20.09.56 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- MAH! - da Anonimo - inviato in data 08/08/2017 alle ore 3.21.12
Chi l'avrebbe detto che i Carabinieri si sarebbero occupati un giorno di queste cose! M'è tocco anco vedé finì la Forestale!

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it