Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 13 dicembre 2018  
  ...in Toscana Annunci Economici e lavoro Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Living Opera e LeopardiBus: ecco i progetti che hanno trionfato a Creathon

Una sala multimediale per il Puccini Museum e un Bus multimediale per Recanati

'Living Opera' e 'LeopardiBus': ecco i nomi dei progetti che hanno trionfato a Creathon, la maratona di Creatività svoltasi a LuBeC, conquistando il primo posto rispettivamente per il tema Puccini e Lucca e per il tema Leopardi e Recanati. 'Giacomo VS Giacomo' era infatti il concept della 24 ore non stop. 'Siamo in tempo' è il nome della squadra che ha trionfato per il Maestro toscano. Quattro maschi compongono infatti il #teamPuccini - David Rainò, Federico Lorenzi, Filippo Consani - mentre due ragazze formano il #teamLeopardi, il cui nome 'VaVe' raccoglie le iniziali delle due trionfatrici, Veronica Sassaroli e Valentina Vindusca.

LIVING OPERA

Il progetto 'Living Opera' persegue lo scopo di valorizzare e innovare il Museo Casa natale di Giacomo Puccini, attraverso l'allestimento di una sala dotata di 15 schermi touch-screen, 8 cuffie wireless e 3 videoproiettori dove l'utente abbia la possibilità di una fruizione multimediale, interattiva e sinestetica della vita e dell'opera del maestro Puccini.

In quanto luogo finale della visita al Museo, la stanza costituirà allo stesso tempo un compendio e un arricchimento di quanto visto durante tutto il tour, rendendo un'esperienza a 360 gradi che ripercorre la vita del Maestro e le sue opere. Un incentivo per il visitatore a restare ancora un po' a godersi quella che è stata la vita di uno dei maggiori compositori degli ultimi secoli.

LEOPARDIBUS

L'idea concerne la realizzazione di un minibus multimediale e interattivo, che accompagni i visitatori in tour per la città di Recanati, alla scoperta dei luoghi più rilevanti nella vita del suo massimo rappresentante, Giacomo Leopardi, e non solo. La navetta sarà a tutti gli effetti un'esperienza museale multimediale, dotata di installazioni interattive e ricostruzioni storiche accurate.

A bordo della navetta non ci sarà una guida qualunque, ma Leopardi stesso. Un monitor principale proietterà il video del Poeta che descrive con precisione i luoghi che sta attraversando.

Ogni postazione sarà dotata di piccoli monitor/tablet touch-screen con ingresso audio, sul quale l'installazione di un PDF interattivo permetterà di scoprire curiosità legate alla città. I visitatori avranno la possibilità di scattare una foto durante il tour da caricare sui social utilizzando l'hashtag #InfinitoRecanati. Le foto, raccolte (periodicamente) in un monitor intermedio, scorreranno in uno slide show continuo.

Entrambi i progetti sono risultati attinenti a quanto richiesto dall'hackathon e giudicati fattibili, sia in termini economici che per la pertinenza con i soggetti a cui saranno destinati.

I due team, premiati alla presenza del sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e dell'Assessore alle Culture di Recanati Rita Soccio, hanno vinto 3mila euro ciascuno e la pubblicazione del progetto sui portali di Lubec.it e Creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell'iniziativa.

I team vincitori beneficeranno inoltre delle opportunità offerte dal Polo Tecnologico Lucchese e potranno usufruire di un periodo di 6 mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso all'interno del Polo stesso.

La maratona è organizzata all'interno di Retic, la rete del sistema di incubazione per nuove imprese Tic, finanziata nell'ambito transfrontaliero Italia Francia Marittimo.

Creathon è un living lab di Fondazione Promo Pa, Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio di Lucca, organizzato e promosso da LuBeC, con il partenariato del Comune di Recanati e della Fondazione Giacomo Puccini Lucca.

Redazione - inviato in data 13/10/2017 alle ore 19.06.50 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it