Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 19 ottobre 2018  
  ...in Toscana Annunci Economici e lavoro Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Esteri Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Lucca Comics & Games 2018 Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Accademia e Green School, perché la scuola non deve essere un fallimento

A Lucca i due corsi che danno accesso alla professione
Li organizza l’agenzia formativa Per-Corso con i fondi della Regione
Gratuita l’iscrizione e i materiali didattici; il via a settembre
Al via a Lucca due nuove scuole triennali gratuite per lavorare nel campo della bellezza, con il percorso “Accademia” per addetto Acconciatore – parrucchiere, e per lavorare nella natura, con “Green School” per operatore agricolo.


Si tratta di due corsi gratuiti, anche nei materiali didattici, che danno accesso diretto al lavoro e che possono essere alternativi alle scuole superiori, dal momento che offrono anche una preparazione di base. A Lucca, sono organizzati dall’agenzia formativa Per-Corso con il finanziamento della Regione Toscana, danno la possibilità di fare stage, anche retribuiti e iniziano a settembre, proprio come una scuola.

“Per molti studenti e studentesse questo è un momento decisivo per le scelte della propria vita – spiegano Maria Luisa Giannini e Silvia Della Santa, titolari dell’agenzia formativa –. Per evitare, come talvolta accade, che si inneschino catene di insuccessi scolastici che portano alla dispersione e, in generale, ad una penalizzazione di giovani che invece hanno capacità e caratteristiche tali da riuscire bene in un lavoro, questa è una vera occasione, nonché una novità, nell’ambito della formazione professionale e scolastica. Per evitare che la scuola diventi per questi giovani un fallimento, questi corsi sono una reale alternativa al percorso di studi superiore, basata sulle reali esigenze occupazionali del territorio, e danno una qualifica lavorativa e l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Inoltre sono percorsi personalizzati, in cui le ragazze e i ragazzi sono seguiti da tutor sia a scuola sia in stage, hanno docenti del mondo del lavoro e possono anche usufruire dell’apprendistato duale, cioè avere un piccolo compenso per lo stage svolto, là dove attivabile nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro”.

Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (così il nome tecnico: IeFP) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni si svolgeranno a Lucca, con inizio settembre 2018. Termine iscrizioni: 30 giugno. Per informazioni e appuntamenti personalizzati: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333305, www.per-corso.it.

Redazione - inviato in data 14/06/2018 alle ore 15.22.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it