Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 15 agosto 2018  
  ...in Toscana Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Esteri Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  LuccAffari Mediavalle Pescia e Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Riparte Lucca Chamber Music Festival.

Venerdì 22 giugno il primo appuntamento con Salmo 137 – Super flumina Babylonis.

Al via la terza edizione di Lucca Chamber Music Festival, rassegna musicale nata da un’idea dell’Associazione musicale Elisa Baciocchi; nelle persone di Carlo Alberto Valenti, Claudio Valenti e Carlo Benvenuti.
Il trio Mirò composto dai musicisti sopra citati, ha attuato, tramite questo sodalizio, un lavoro di riscoperta, rivalutazione e promozione del repertorio da camera italiano, proponendo in queste tre edizioni, sia la musica strumentale suonata in varie formazioni che performances di genere vario.
Il primo appuntamento di questa stagione, sarà venerdì 22 giugno, alle ore 21.15 presso la Chiesa di San Salvatore nella piazza omonima del centro storico. Il concerto d’apertura vedrà protagonisti il prestigioso Coro Vincenzo Galilei, formato in gran parte da studenti, docenti e ricercatori della Normale e dell’Università di Pisa e i solisti Francesco Facini e Valentina Vitolo, accompagnati dall’Elisa Baciocchi Baroque Ensemble e diretti da Gabriele Micheli. La serata sarà incentrata sulla comparazione di alcune interpretazioni date da autori di aree geografiche, confessioni religiose e epoche differenti, dello stesso passo biblico : il salmo 137 “Super flumina Babylonis”; ovvero il lamento degli ebrei deportati a Babilonia dopo la distruzione di Gerusalemme del 586 a.C. Il “Và pensiero” verdiano non è che una rielaborazione di tale Salmo.
Le musiche sono di Orlando Lasso, Heinrich Schutz, William Boyce, Samuel Webbe, Johann Kaspar Aiblinger, Dietrich Buxtehude, Henry Purcell, Johann Kuhnau.
I biglietti saranno acquistabili in loco.
L’intero programma ed eventuali informazioni/contatti sono consultabili presso il sito luccachambermusicfestival.org o sulla pagina facebook: Lucca Chamber Music Festival.

Redazione - inviato in data 14/06/2018 alle ore 18.51.45 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it