Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 23 agosto 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori amare gli animali Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA BELLA ESTATE 2a edizione

Castelnuovo Garfagnana - a cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018 - Ex Pista di Pattinaggio
SABATO 14 LUGLIO ORE 18

DACIA MARAINI

Tre donne. Una storia d’amore e disamore(Rizzoli)

È Dacia Maraini la protagonista del prossimo incontro della rassegna 'La bella estate' curata da Alba Donati. Scrittrice, poetessa e saggista Dacia Maraini ci racconta la storia di una nonna, Gesuina, ex attrice dai pensieri audaci e di umore quasi sempre allegro; una madre, Maria, casalinga tuttofare, traduttrice e sognatrice, e una figlia (e nipote) diciassettenne ribelle, non tanto gentile in famiglia, ma anche infinitamente tenera, di nome Lori. Le tre donne sono forzate dalle circostanze a convivere in una casa stregata dall’assenza prolungata di un uomo; e sarà proprio l’arrivo di un uomo nelle loro vite a rompere il fragile equilibrio familiare e che lo obbligherà a ristabilirne uno nuovo. Con l’Autrice ne parla la scrittrice Flavia Piccinni.



Dacia Maraini, nata a Fiesole ma di origini siciliane, ha fondato, assieme ad altri scrittori, il Teatro del Porcospino, in cui si rappresentano solo novità italiane, da Gadda a Parise, da Siciliano a Tornabuoni, e pochi anni dopo, nel ’73, assieme con L. Leone, Francesca Pansa, Mariola Boggio apre il Teatro della Maddalena, gestito e diretto da donne. Lei stessa scrive molti testi teatrali, tra i quali Maria Stuarda, che ottiene un grande successo internazionale.

Flavia Piccinni è vincitrice del Premio Campiello Giovani e coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide e autrici di tre romanzi. Flavia è anche giornalista e autrice di documentari per Radio3 Rai e Rai1. Il suo ultimo libro è 'Bellissime' (Fandango Libri, 2017), che ha prodotto due interrogazioni parlamentari e un DDL e ha appena vinto il Premio Benedetto Croce.



Curati da Alba Donati, poetessa, presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux e fondatrice di Fenysia, la prima scuola dei linguaggi della cultura, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ' Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.

Un percorso aperto al pubblico che accompagnerà per 18 mesi uno dei progetti di riqualificazione più innovativi mai realizzati in Toscana: un hub museale d’avanguardia progettato dall’architetto Dezzi Bardeschi e dedicato a uno dei più geniali scrittori della tradizione letteraria italiana, Ludovico Ariosto e alla Garfagnana del ‘500.

Redazione - inviato in data 10/07/2018 alle ore 11.10.51 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it