Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 19 settembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori amare gli animali Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese  
  l'Altra Stampa Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA BELLA ESTATE

LA BELLA ESTATE VENERDì 3 AGOSTO FRANCESCO MARIA BOVENZI A CASTELNUOVO GARFAGNANA

LA BELLA ESTATE 2a edizione

Castelnuovo Garfagnana a cura di Alba Donati

6 luglio - 24 agosto 2018 Ex Pista di Pattinaggio


VENERDÌ 3 AGOSTO ORE 21

FRANCESCO MARIA BOVENZI

Solo con il battito del cuore (Pacini Fazi)

In conversazione con Umberto Sereni
Agosto si apre a Castelnuovo Garfagnana con Francesco Maria Bovenzi, protagonista del prossimo incontro della rassegna “La bella estate” curata da Alba Donati che si terrà venerdì 3 alle ore 21.00 presso l'ex Pista di Pattinaggio. L'autore sarà in conversazione con Umberto Sereni.

Bovenzi racconta in Solo con il battito del cuore (Pacini Fazi) l’importanza e le varie accezioni che la parola può assumere, evidenziando come, anche agli occhi di un cardiologo, il cuore non sia mai solo un muscolo. Un viaggio fatto di racconti, riflessioni e metafore che ruotano attorno al cuore, un organo tanto vitale quanto unico e universalmente riconosciuto come la sede dei sentimenti.

La storia si sviluppa sulle sue esperienze come medico a contatto con la sofferenza che si trasformano in storie di vita, amicizia e amore e si intersecano con i ricordi e il suo vissuto personale di uomo.



Francesco Maria Bovenzi è direttore della Unità Operativa Complessa di Cardiologia ed Ermodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca e Santa Croce di Castelnuovo di Garfagnana. Insegna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università di Pisa. È presidente emerito dell’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri. È autore di molte pubblicazioni scientifiche edite a stampa.



Umberto Sereni è Ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Udine. Storico e saggista ha pubblicato numerosissimi volumi e contributi, curato esposizioni e convegni anche legati al rapporto fra letteratura e arti figurative in particolare su Pascoli, D'Annunzio e Puccini. È stato fra i curatori dei Convegni e delle Mostre dedicato ai rapporti fra D'Annunzio e la Versilia e Giovanni Pascoli in Val di Serchio, e ai rapporti fra Puccini e arti figurative 'The enchannted Land. Lights and colours in the Puccini's landscape (2004) promossi dalla Provincia di Lucca sotto la presidenza Tagliasacchi. Con Pacini Fazzi ha pubblicato: la Piramide rovesciata; Il processo ai sindacalisti parmensi; Giovanni Pascoli nella Valle del bello e del buono; Per l'Italia Giusta. Uomini Vicende e memorie del Risorgimento nella Valle del Serchio.

Curati da Alba Donati, poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana e dintorni, luogo dal quale proviene e che continua a frequentare assiduamente. Un’estate di libri con quelli che sono stati i protagonisti della scena culturale degli ultimi mesi. ' Si è creata una comunità di lettori, racconta Alba Donati - di persone attente che non mancano un incontro. Il progetto La Bella Estate si colloca nel percorso di rilancio del centro abitato e dei dintorni con Cantiere Aperto un progetto di restauro per la valorizzazione della storia e del patrimonio tradizionale della Garfagnana.

Redazione - inviato in data 01/08/2018 alle ore 15.54.16 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it