Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 21 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”

Si svolgerà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 novembre il fine settimana dedicato a Terra Unica, la manifestazione promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, giunta alla quarta edizione. Garfagnana Terra Unica è l’evento che racchiude tutte le eccellenze dei Comuni della Garfagnana e valorizza il lavoro svolto negli anni da questa Unione Comuni in tema di agro-biodiversità e cooperazione, con l’istituzione, inoltre, sul territorio della prima comunità del cibo a livello regionale e seconda a livello nazionale.
L’Unione Comuni presenzierà l’accoglienza dell’evento, con punti informazione e spazi espositivi, per far conoscere servizi e progetti promossi dalla stessa, con particolare riferimento alla conservazione della memoria e al rafforzamento dell’identità territoriale.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il grande mercato contadino e dell’artigianato locale, il frutto dell’ingegno e della destrezza ma anche e soprattutto i frutti della terra, quindi, prodotti tipici ed unici, conoscere le Associazioni del territorio che fanno attività outdoor come Bike Sharing, Rafting, Arrampicata, con possibilità di provare, guidati da esperti, la Mountain bike a pedalata assistita sui numerosi percorsi che solo la Garfagnana sa offrire. Sarà inoltre presente la Fattoria Didattica 'Lo Spaventapasseri' Az. agricola le lame con animazione a tema. Ci saranno diversi spazi allestiti nella tensostruttura di Castelnuovo, zona impianti sportivi, dedicati anche al Local Street Food, ossia a 18 stands gestiti da Associazioni, provenienti da quasi tutti i Comuni della Garfagnana, che, durante l’estate, organizzano sagre ed eventi che promuovono uno o più prodotti tipici, con la possibilità di assaggiare Pitonca, Frittelle e cagio, Crisciolette, Mondine, Necci e ricotta, Fogacce leve, Pane e biroldo, Trota, Tigella, Porchetta, Patate, Farro, Grano Saraceno, Salsiccia, Vino di Montagna e Birra di Farro e molto altro ancora. Si terrà altresì una mostra zootecnica con spazio riservato agli allevatori.
Ma non solo, esibizioni di vario tipo come quella de La Muffrina di Camporgiano, il Coro Alpi Apuane, la Compagnia dell’Ariosto o gli sbandieratori di Gallicano, libri con Garfagnana Editrice, promozione del territorio con le foto di “Garfagnana, l’altra Toscana”.
Insomma, tanti ingredienti per un evento che si propone di riunire molti protagonisti del messaggio promozionale Garfagnana per tutta Italia, al fine di proporre un’entità unica agli avventori. Tra di loro ci saranno anche food blogger accreditati e tour operator pronti a raccogliere informazioni per sponsorizzare la Garfagnana.
Tornerà anche il trenino turistico che permetterà un tour con i passaggi davanti il Teatro Alfieri, il Ponte di Santa Lucia, la Porta Castruccio, il Duomo, il Loggiato Porta, per poi scendere nella centralissima Piazza Umbreto (obbligo di discesa), con successiva risalita verso via Garibaldi per tornare agli impianti sportivi (Piazzale Chiappini). Il tour sarà impreziosito dalla presenza di due guide formate (studenti dell’Itet Campedelli) che illustreranno ai turisti ciò che vedranno dai finestrini.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Nicola Poli e il Sindaco di Castelnuovo di Garf.na Andrea Tagliasacchi, esprimono la loro soddisfazione per questa iniziativa di grande valore promozionale per la Garfagnana con l’auspicio che la manifestazione contribuisca a far accrescere la consapevolezza, soprattutto tra le giovani generazioni, di appartenere ad un territorio che esprime grandi potenzialità ed eccellenze da qualificarlo come “Terra Unica”.

Redazione - inviato in data 26/10/2018 alle ore 18.43.02 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it