Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 21 novembre 2019  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  LUCCA COMICS & GAMES Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
'LA BELLA ESTATE' Castelnuovo Garf.na

A cura di Alba Donati III edizione 5 Luglio-19 Agosto 2019

Castelnuovo Garfagnana | Lucca - Ex pista di pattinaggio. venerdì 12 luglio 2019 - ore 20.45

BENEDETTA TOBAGI

Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi)

Conversazione con Laura Montanari, giornalista la Repubblica

Nuovo appuntamento con LA BELLA ESTATE, la rassegna a cura di Alba Donati, a Castelnuovo Garfagnana (Lu), nella ex pista di pattinaggio. Venerdì 12 luglio ore 20.45 (ingresso gratuito) Benedetta Tobagi con “Piazza Fontana. Il processo impossibile” (Einaudi) sarà in dialogo con Laura Montanari per il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica.




BENEDETTA TOBAGI

PIAZZA FONTANA. Il processo impossibile (Einaudi)

In un racconto serrato e documentatissimo, Benedetta Tobagi indaga la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) a partire dal primo processo sull’attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell’arco di quasi vent’anni. Prima di essere affossato da assoluzioni generalizzate, esso porta alla luce una sconcertante trama di depistaggi e accerta le pesanti responsabilità dei terroristi neri e di alcuni ufficiali dei servizi segreti fino a trasformarsi in un processo simbolico allo Stato: una ricostruzione che si arricchisce e trova sostanziali conferme nei decenni successivi. Piazza Fontana sottopone il sistema della giustizia a una torsione estrema; è un incubo, ma insieme un risveglio. Se da un lato la tragedia dell’impunità alimenta un profondo sentimento di sfiducia, dall’altro comporta una dolorosa presa di consapevolezza che contribuisce alla maturazione di una coscienza critica in ampi settori del mondo giudiziario e tra i cittadini.



Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l'Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo con una borsa di ricerca all'Università di Pavia. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Segue progetti didattici sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare. Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita (2013 e 2019) e Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019).










I PROSSIMI INCONTRI


19 luglio, ore 20.45

MICHELA MARZANO

Idda (Einaudi)

Conversazione con Chiara Dino



26 luglio, ore 20.45

MARCO MALVALDI

Vento in scatola (Sellerio)

Conversazione con Geraldina Fiechter



1 agosto, ore 20.45

MAURIZIO MAGGIANI

L’amore (Feltrinelli)



9 agosto, ore 20.45

ANTONIO PADELLARO

Il gesto di Almirante e Berlinguer (Paper First)

Conversazione con Piero Ceccatelli e Andrea Tagliasacchi



19 agosto, ore 18.00

VITTORIO SGARBI

Il Novecento. Da Lucio Fontana a Piero Guccione (La nave di Teseo)





Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con orario 20.45 (a parte quello di Vittorio Sgarbi del 19 agosto che sarà alle ore 18.00)



LA BELLA ESTATE è realizzata con il sostegno di Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Idrotherm 2000, Fassa Bortolo.

Redazione - inviato in data 10/07/2019 alle ore 13.19.00 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it