Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 21 gennaio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Risultati Palio di San Paolino

Venerdì scorso in piazza del Duomo si è svolta la 45° edizione del Palio di San Paolino gara di tiro con la balestra fra i tiratori cittadini. La gara, che da quest’anno è stata interamente organizzata dal Comune di Lucca , ha visto la partecipazione dei tiratori dei due principali gruppi di balestrieri lucchesi: la Compagnia Balestrieri e l’Associazione Contrade San Paolino.

La manifestazione che ha saputo attirare un folto pubblico è stata aperta dallo spettacolo di Danza Rinascimentale dei ragazzi del Gruppo di danza Storica della Compagnia Balestrieri seguiti, al giungere del buio, dall’ampio corteggio storico in cui facevano bella mostra i nuovi costumi dei musici della Compagnia Balestrieri, realizzati come di consueto, secondo un’attenta scelta dei modelli, delle lavorazioni e delle migliori stoffe.

Molta curiosità ha raccolto la presenza nel corteo di alcuni degli iscritti alla sua scuola di tiro per bambini della Compagnia Balestrieri. Infatti l’associazione lucchese, come in altre città italiane, ha creato una scuola gratuita per ragazzi in età compresa fra i 10 ed i 14 anni cui vengono messe a disposizione delle balestre di misura ridotta in modo che, sotto l’attenta guida di un istruttore, possano avvicinarsi all’arte del tiro con la balestra.

Dopo la lettura dei bandi di gara, i cinquantacinque balestrieri iscritti hanno dato dimostrazione della loro preparazione succedendosi sulle pedane secondo l’ordine di tiro sorteggiato la sera precedente nel corso della Luminara di San Paolino.

Al termine di tiri, mentre i Mastri d’arme delle due società in gara provvedevano all’esame dei risultati, il pubblico è stato intrattenuto dal bell’intermezzo degli Sbandieratori e Musici della Compagnia Balestrieri Lucca che hanno concluso lo spettacolo lasciando il campo al Sindaco di Lucca Prof. Alessandro Tambellini per la proclamazione dei vincitori che sono risultati: “Primo et meliore su tutti” messer Oscar Bianchini portacolori del Terziere di San Martino (Compagnia Balestrieri), secondo : Francesco Bertolucci, terzo : Giovanni Toraldo e quarto: Stefano Puccetti (tutti dell'Associazione Contrade San Paolino).

Al vincitore della gara è andata un’artistica targa offerta dal Comune di Lucca, il nuovo Collare appositamente realizzato per questa gara ed al suo Terziere il Palio dipinto dalla lucchese Paola Frega.

L’appuntamento con i balestrieri è rinviato a settembre quando sarà disputato il Palio della Santa Croce

Redazione - inviato in data 15/07/2019 alle ore 18.02.56 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it