Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 19 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Torna alla grande a Galleno il Francigena International Arts Festival

Lunedi 22 Luglio 2019 i Capricci di Paganini alla Chiesa di S.Pietro Apostolo

Dopo qualche anno il Francigena International Arts Festival, rassegna giunta alla sua 9° edizione, torna a Galleno e lo fa nel migliore dei modi, con un concerto del noto violinista Leonardo Ricci, che eseguirà i 24 capricci di Paganini.

Un grande appuntamento per gli amanti della musica, che possono anticipare il concerto con una rigenerante passeggiata sull’antico selciato della via Francigena, uno dei pochissimi rimasti praticabili, che si trova nei pressi della chiesa che ospiterà l’esibizione.



I 24 Capricci op. 1 sono composizioni per violino solo di Niccolò Paganini pubblicate nel 1820. Sono composizioni di carattere estremamente virtuosistico, con una grande varietà di tecniche violinistiche come picchettati, ricochet, ottave, decime e pizzicati con la mano sinistra.

Ad eseguirli sarà Leonardo Ricci. Il violinista nasce nel 1997 a Siena, dove inizia lo studio del violino all'età di sei anni presso L'Accademia Chigiana sotto la guida del maestro Mauro Ceccanti con il metodo Suzuki. Prosegue quindi gli studi presso l'ISSM “Rinaldo Franci” di Siena seguito da Lucia Goretti, diplomandosi a febbraio 2017 con 10, lode e menzione d'onore. Studia regolarmente con Marco Fornaciari , Maurizio Sciarretta presso l'Accademia Pianistica di Imola e Salvatore Accardo presso l'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Ha frequentato le masterclass di Mauro Ceccanti, Marco Fornaciari, Andrea Tacchi, Boris Belkin, Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Anton Martynov e Mark Messenger. È stato spalla dell'Orchestra dei conservatori toscani e ha suonato con l'ORT diretta dal M°Dausgaard e dal M° Rustioni. Ha vinto 12 primi premi e primi assoluti in concorsi nazionali e internazionali negli ultimi due anni. Si sta inoltre perfezionando in musica da camera con Piernarciso Masi, suonando in duo con il pianista torinese Francesco Mazzonetto. Ha suonato più volte come solista con l'orchestra, eseguendo le Quattro Stagioni di Vivaldi, il Concerto per violino e orchestra in Re minore e il concerto per violino, pianoforte e orchestra di Mendelssohn e il Concerto per violino e orchestra di Tchaikovski.





Lunedì 22 luglio 2019 ore 21,15

GALLENO (FI) – Chiesa di S. Pietro Apostolo

I 24 Capricci di Paganini

Ricci Leonardo, violino

Redazione - inviato in data 21/07/2019 alle ore 17.51.36 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it