Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LA CNA PREMIA I 70 ANNI DI CARRIERA DI ANGELO BONUCCELLI

Il parrucchiere di Via Mazzini premiato anche dal Comune

La Cna di Lucca e l’amministrazione comunale di Viareggio hanno premiato i settanta anni di lavoro di Angelo Bonuccelli, parrucchiere per uomo dal 1956 in via Mazzini a Viareggio.
Ad Angelo Bonuccelli “Forbici e Cna” – si legge sulla targa, consegnata dal presidente provinciale Cna Andrea Giannecchini e dal direttore Stephano Tesi - per i suoi 70 anni di straordinaria carriera professionale e costante impegno associativo.
Un premio avuto insieme al dono di un libro di Moses Levy come riconoscimento da parte della amministrazione comunale consegnato dal vice sindaco Valter Alberici.
Classe 1941, Bonuccelli inizia a lavorare nella estate della terza elementare quando non c’era la possibilità di scegliere e “il fratello più robusto venne mandato dal fabbro e lui, più gracile, venne mandato ad imparare il mestiere di barbiere”.
“Fortunatamente con gli anni mi è piaciuto – dice Bonuccelli – ed è diventato la mia vita. Dopo anni di lavoro con diversi artigiani che mi hanno insegnato il mestiere, nel 1956 ho aperto una mia attività, specializzandomi nel taglio dei capelli maschile. E questa è sempre stata la mia caratteristica”.
Da allora ad oggi l’unica distanza percorsa dall’attività di Bonuccelli è giusto l’altro lato della strada. Il primo negozio era infatti davanti all’attuale, dove l’artigiano ha anche la propria abitazione.
Sotto le sapienti mani di Angelo sono passate teste regali (il re di Spagna), ma anche calciatori e atleti famosi, cantanti e attori, a dimostrazione della qualità e competenza del suo lavoro artigianale.
“Ma le cose più importanti le ho imparate dalle persone più semplici di tutti i giorni, e dai clienti che vengono nel mio negozio fin dall’inizio dell’attività”, tiene a precisare.
Uomini giovani e meno giovani che scelgono questa attività per la bravura del proprietario, ma anche per la qualità dell’accoglienza e il servizio che viene fornito.
“Serietà, rispetto e riservatezza sono delle caratteristiche che, insieme alla competenza, fanno la differenza – dice ancora Bonuccelli – e si trovano sempre più raramente. Per me, invece, sono sempre state alla base del lavoro”.
Un lavoro per cui Bonuccelli si è anche battuto ed esposto in prima persona negli anni, aderendo alla Cna in rappresentanza degli acconciatori e dei parrucchieri. Iscritto alla Associazione degli artigiani fin dagli anni 60, è stato presidente provinciale della categoria dal 1980 al 2009 ed è stato nominato presidente onorario provinciale di Cna benessere e sanità.
“Si è sempre caratterizzato per una politica di qualità, di professionalità e di forte rapporto con i colleghi – conferma Andrea Giannecchini – e per noi è un grande onore averlo nella nostra associazione. Persone come Angelo dimostrano come il mestiere di artigiano possa essere anche oggi di grande soddisfazione sia da un punto di vista economico, sia personale. Ne sia testimonianza la voglia di rimanere al lavoro schernendosi per le proposte di pensionamento che arrivano anche da parenti e amici”.

Redazione - inviato in data 23/07/2019 alle ore 15.15.01 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it