Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 18 gennaio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Compagnia Balestrieri Lucca. Risultati notte bianca e gare di Volterra

Molto si è parlato della notte bianca e del suo successo ma in pochi hanno detto che una delle attrazioni più apprezzate è stata quella offerta dalla Compagnia Balestrieri presso la sua Sede dove, oltre alla consueta visita didattica, gli spettatori si sono trovati a vivere uno spettacolo particolare dove la storia ed il fantastico si mischiavano abilmente creando un’atmosfera magica. Coloro che hanno scelto la visita al sotterraneo del baluardo di S.Pietro non si aspettavano certo di trovarsi a vivere un’avventurosa passeggiate nel tempo dove avrebbero incontrato i fantasmi di antichi cavalieri lucchesi che ricordavano la loro storia con il coinvolgimento di tutti i presenti.
Accolti al portone del baluardo da una spettacolare sorella Paula (consorella di un gruppo di cavalieri ospitalieri di passaggio) i moltissimi curiosi sono stati accompagnati nella visita del sotterraneo, dove era allestito un antico mercato, fra gli scherzi ed i dispetti di uno scatenato Linchetto vero protagonista della divertente serata.
Lo spettacolo è risultato molto gradito al pubblico ed ai bambini che hanno potuto ascoltare alcune pagine di storia e tradizione cittadina esposte in un modo nuovo ed appetibile.
Il numerosissimo pubblico intervenuto ha apprezzato la novità dello spettacolo arrivando a chiedere la ripetizione di questa divertente serata cosa che la Compagnia Balestrieri ha già in animo di inserire fra le molteplici attività da lei curate per la promozione della nostra città.

Mentre il gruppo storico si esibiva a Lucca la squadra dei tiratori partecipava al “Ludus Balestris 2019” gara di tiro con la Balestra che si svolge annualmente nella Piazza dei Priori di Volterra. Ebbene, in una piazza difficile come quella volterrana, dove le condizioni del tempo e le caratteristiche tecniche vanno spesso a privilegiare i tiratori locali la Compagnia Balestrieri Lucca ha ottenuto una strepitosa vittoria con il tiratore Alberto Collodi che con un tiro pressoché perfetto ha portato a casa l’ambitissimo “Corniolo di alabastro” che tutti gli anni viene messo in palio dal gruppo volterrano. Alla gara hanno partecipato i balestrieri delle città di Volterra, Massa Marittima, Pisa e della Compagnia Balestrieri di Lucca.

Domenica pomeriggio gran finale del Tour di fine agosto con il Palio dei bambini che, nella piazza centrale di Volterra, hanno dato vita ad una gara appassionante cui i nostri sette rappresentanti, ottimamente guidati da altrettanti balestrieri adulti, hanno dato dimostrazione di ottima preparazione non sfigurando contro i loro pari età di Volterra e Massa Marittima. La squadra dei piccoli balestrieri è novità assoluta per Lucca in quanto formatasi da soli 4 mesi mentre nelle città di Massa Marittima, Volterra e San Marino questa tradizione esiste da vari anni. La scuola è aperta tutto l’anno e vi possono accedere bambini di età compresa fra gli otto ed i tredici anni che, sotto l’attenta guida di tiratori adulti, possono utilizzare balestre e le frecce idonee al tiro fornite dalla Compagnia Balestrieri che cerca così futuri campioni possano da avvinare a questo particolare sport.

Redazione - inviato in data 27/08/2019 alle ore 18.59.54 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it