Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 26 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Istituzione dell’Ambito territoriale “Garfagnana e Media Valle del Serchio”

Prende avvio il percorso della nuova governance per l’accoglienza e promozione turistica del territorio
Lunedì 16 settembre presso l’Unione Comuni Garfagnana, a seguito della sottoscrizione da parte di tutti i Sindaci dei Comuni facenti parte l’Unione Comuni Garfagnana e Media Valle del Serchio, si è insediata la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti dell’Ambito Territoriale “Garfagnana e Media Valle del Serchio” istituito ai sensi del Testo unico del Sistema Turistico Regionale che attribuisce le funzioni di accoglienza e informazione turistica a livello secondario ai Comuni che le esercitano in forma associata all'interno di ambiti territoriali definiti. L’Unione Comuni Garfagnana è l’ente responsabile di tale esercizio associato, presso la cui sede sarà presto costituito l'Ufficio comune di Ambito; l’Unione Comuni Media Valle del Serchio collabora alla gestione svolgendo un’azione di coordinamento per i territori della propria area e partecipando al gruppo di lavoro; la Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti degli enti convenzionati potrà prevedere nuove modalità di coordinamento operativo. Nella stessa seduta è stata approvata la bozza per la stipula di una convenzione con l’Agenzia regionale di promozione turistica “Toscana Promozione Turistica” per attivare il collegamento con il portale turistico territoriale e con la piattaforma telematica regionale e il progetto di Start Up che consentirà al nuovo Ambito di ricevere 85.000 euro di contributi per la fase di avvio e la costituzione dell’Osservatorio di Destinazione Turistica di Ambito per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche dei territori di destinazioni.
Si concretizza in questo modo, anche nel nostro territorio, quanto previsto dalla nuova legge regionale del turismo, che sollecita i territori a collaborare in dimensione sovra comunale per consentire un sviluppo delle opportunità turistiche anche lontano dai grandi centri urbani. La forma associata riguarderà le funzioni di accoglienza e informazione turistica di ambito sovracomunale garantendo all'utenza una presenza coordinata sul territorio, servizi più efficaci e l'ottimizzazione dei costi di gestione, con una programmazione adeguata.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana esprime il proprio ringraziamento ai Sindaci e ai rispettivi Consigli Comunali per aver creduto nel progetto ed approvato questa nuova funzione. “Si tratta di un'iniziativa politica forte per incentivare la valorizzazione dei territori e dei prodotti turistici omogenei, elevando la qualità del turismo e cercando di prolungare sia la stagione turistica che la presenze turistiche” – continua Tagliasacchi – “L’ambito Garfagnana e Media Valle del Serchio sarà un canale di attrazione aggiuntivo, uno strumento capace di intercettare e favorire la permanenza turistica attraverso un’offerta complessiva e accogliente, dove le eccellenze territoriali offriranno emozioni uniche e irripetibili. La sua costituzione sarà una preziosa opportunità per ripensare anche la nostra percezione di comunità, in un’ottica allargata e condivisa nelle scelte di promozione territoriale e di sviluppo turistico sostenibile”.

Redazione - inviato in data 19/09/2019 alle ore 19.38.21 - Questo post ha 3 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- @Anacronisticamente a traino - da Anonimo - inviato in data 20/09/2019 alle ore 13.20.45
potrebbe spiegare anche a chi non è un politico e non parla questa lingua cosa significa quello che ha scritto ? detto terra terra...

---------------------------------------
- Anacronisticamente a traino - da Anonimo - inviato in data 20/09/2019 alle ore 13.11.24
...in tempi non troppo lontani, ma con giunte di tutt'altra appartenenza politica rispetto a quella in forza attualmente nel nostro capoluogo di Provincia, a Lucca c'era la consapevolezza, miscelata ad un pizzico di buon senso, che il territorio della 'Lucchesia storica''avesse un suo preciso e consistente valore culturale, sia storico che territoriale.
Oggi invece si rischia di essere portati a traino da interessi differenziati da quelli propri di questo contesto, pilotati da meccanismi 'sovrannaturali' nei confronti dei quali i comuni mortali non possono e non devono interferire.
Ecco che un tempo Lucchesia ( piana inclusa ) e Media Valle facevano autonomamente promozione Turistica oggi delegata ad una zona distante, anche culturalmente e storicamente parlando, da questi territori tradizionalmente omogenei.


---------------------------------------
- IL VAGONE - da Anonimo - inviato in data 20/09/2019 alle ore 1.04.19
Come al solito la Garfagnana è la locomotiva e la Media Valle un vagone al traino. Ma non converrebbe che la Media Valle collaborasse con la Lucchesia per fare promozione turistica??

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it