Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 24 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
LUBEC LA FIERA DEL NULLA

Lucca sarebbe una città scrigno per la diffusione e la esposizione di opere d arte, peraltro ricca di edifici storici peraltro restaurati a caro prezzo dai contribuenti e in stato di abbandono o non utilizzati ma esposti al degrado, per non parlare delle varie attività pubbliche e private collegate infettate da personaggi privi di competenze specifiche in materia culturale.
L unica iniziativa che mi ricordo fu la mostra di Pompeo Batoni poi il nulla; abbiamo musei non praticabili con personale insufficiente e immotivato .
Esiste una netta distinzione tra cultura e spettacoli, fiere e mercati (summer festival, comics, giostre, l ex bellissimo settembre lucchese con ciò che ne rimane, mangiatoie, ecc..) che sono attività di tutto rispetto ma che niente hanno a che fare con la cultura.
Ma fa comodo confonderle, difatti la prima cosa che ha fatto Franceschini, è stato il prioritario riaccorpamento dei beni culturali con il turismo( con la scusa dell evento culturale si può fare tutto anche la sagra del tordello)e qui a Lucca comunque siamo stati fortunati che non ci é capitato il Marcucci(che ci sperava e puntava) che di cultura forse ha quella sulla tintura di capelli.
La sorella Maria Lina, già degna e appropiata burlamacca presidente del carnevale di Viareggio dopo la presa d atto della inutilità del LUBEC si è prodigata ( non si sa a quale titolo) con cena ristoratrice.
Una volta LUCCA per il solo poterla ammirare veniva definita CITTÀ D ARTE e si viveva di rendita, ora come si può definire ?

CITTA DI :

A voi le risposte, grazie.

Anonimo - inviato in data 04/10/2019 alle ore 16.50.29 - Questo post ha 1 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- DIFFICILE COMMENTARE - da Anonimo - inviato in data 05/10/2019 alle ore 4.18.35
Lei inizia con una ovvietà come 'città scrigno'. Mi pare poi di capire che Lei considererebbe utile utilizzare gli spazi architettonici per farci dei musei. Non tutti gli spazi, ma alcuni di essi potrebbero ospitare di musei. Ma per fare dei musei ci vogliono delle idee e qui mi pare che le idee latitino. Se si dovessero fare dei musi veri allora dico SI, SI, SI, ma se i musei dovessero essere troiai come il defunto (si spera per sempre) MUST, allora dico NO, NO, NO. Le fiere non sono cultura? Sono anche cultura, ma soprattutto sono appuntamenti pseudo commerciali. Il LUBec?? Boh, per dire se sia utile o inutile dovrei avervi partecipato.

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it