Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 1 dicembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
E’ 'cartellino verde' per il Geoparco delle Apuane

Ancora quattro anni nell'UNESCO

Massa, 8 Ottobre 2019
Durante l'incontro annuale dei Geoparchi a Siviglia sono stati resi pubblici i risultati delle rivalutazioni 2019 per tutti i Geoparchi globali, al termine del loro ciclo quadriennale di attività. Anche il territorio delle Alpi Apuane ha avuto il proprio esame, lo scorso mese di agosto, con la visita nell'area protetta di due valutatori UNESCO che hanno “ispezionato” il territorio e ha atteso fino ad oggi l'esito di questa verifica.



A Siviglia, durante la XV Conferenza europea dei Geoparchi che si è tenuta nel parco naturale di Sierra Norte de Sevilla dal 23 al 27 Settembre scorso, è stato reso noto il responso: come già avvenuto nel 2011 e 2015, il Geoparco delle Apuane ha di nuovo ottenuto il 'cartellino verde' e dunque potrà continuare per altri quattro anni a svolgere la propria attività all'interno dell'International Geoscience and Geoparks Programme dell'UNESCO. Risultato per niente facile e neppure scontato. Promossi, insieme alle Apuane, anche i Geoparchi delle Madonie e del Pollino. 'Cartellino rosso' invece, per la Sardegna, che esce così alla rete mondiale dei Geoparchi.


Il Geoparco delle Apuane è stato protagonista all’interno del Meeting a Cazalla de la Sierra (44esimo meeting del Comitato di coordinamento della Rete eiropea dei Geoparchi) e nella Conferenza di Siviglia. Nell'occasione, l'UNESCO ha pubblicato la brochure dell'attività del programma IGGP (Programma Internazionale di Geoscience e Geoparchi), per il biennio 2019-2020. La foto scelta per illustrare le linee del 'turismo sostenibile' - una delle 16 aree focus - raffigura una scuola superiore di Massa sullo sfondo della Pania della Croce durante il Disaster reduction day dello scorso anno. Infine, la dott.ssa Alessia Amorfini, dipendente del Parco delle Apuane è stata chiamata a coordinare una delle più importanti sessioni della Conferenza di Siviglia, quella dedicata agli 'Aspiring Geopark', dopo aver diretto il working group sul 'Disaster Risk Reduction', nel corso del Coordination Meeting di Cazolla de la Sierra.



“A Siviglia – dichiara il Presidente del Parco Alberto Putamorsi – è stato premiato il nostro lavoro. Aver superato l’esame e continuare a far parte della rete Global and European Geoparks Network ci rende orgogliosi e ci garantisce opportunità maggiori di promozione e sviluppo dei territori che fanno parte del Parco. Il fatto che la promozione duri quattro anni – conclude Putamorsi - ci stimola a non abbassare mai la guardia per mantenere gli standard richiesti.”

Redazione - inviato in data 08/10/2019 alle ore 12.47.36 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it