Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 23 ottobre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica”

Torna la manifestazione “Garfagnana Terra Unica” l'evento dedicato alla identità della terra di Garfagnana in tutte le sue declinazioni
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre l’appuntamento da non perdere per conoscere il territorio, le sue tradizioni, i suoi sapori e saperi

LA GARFAGNANA SI PRESENTA E SI RACCONTA. Nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre torna il fine settimana dedicato a “Garfagnana Terra Unica”, la manifestazione promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana, giunta alla quinta edizione. Garfagnana Terra Unica è l’evento che racchiude tutte le eccellenze dei Comuni della Garfagnana e valorizza il lavoro svolto negli anni da questa Unione Comuni in tema di agro-biodiversità e cooperazione, anche con l’istituzione sul territorio della prima Comunità del Cibo a livello regionale e seconda a livello nazionale.
L’Unione Comuni presenzierà l’accoglienza dell’evento, con punti informazione turistica e spazi espositivi, per far conoscere i propri servizi e progetti promossi - con particolare riferimento alla conservazione della memoria e al rafforzamento dell’identità territoriale nell’ambito della produzione editoriale della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana – e fornire ai visitatori tutte le novità presenti in Garfagnana da un punto di vista delle manifestazioni, della ricezione turistica, delle attività outdoor o indoor, dei luoghi di maggior attrazione turistica della Garfagnana sotto l'aspetto paesaggistico, storico, culturale.
Nella tensostruttura di Castelnuovo, zona impianti sportivi, ci saranno ben 23 spazi dedicati al Local Street Food gestiti da Associazioni provenienti dai Comuni della Garfagnana che, durante l’estate, organizzano sagre ed eventi che promuovono uno o più prodotti tipici, con la possibilità di assaggiare Pitonca, Frittelle e cagio, Crisciolette, Mondine, Necci e ricotta, Fogacce leve, Pane e biroldo, Trota, Tigella, Porchetta, Patate, Farro, Grano Saraceno, Salsiccia, Vino di Montagna e Birra di Farro e molto altro ancora.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il grande mercato contadino e dell’artigianato locale, frutto dell’ingegno e della destrezza locali, ma anche prodotti tipici ed unici, conoscere le Associazioni del territorio che fanno attività outdoor con possibilità di provare numerose esperienze connesse alla manifestazione come tour alla scoperta della valle con mountain bike a pedalata assistita e non di Garfagnana MTB Sharing, self-Guided Trips con Ass. il Bivacco, passeggiata lungo il sentiero dell’Ariosto con Wild Trails, visita al centro storico a cura della Proloco di Castelnuovo, animazione per piccoli a tema con la Fattoria Didattica 'Lo Spaventapasseri', un giro in carrozza con Scirer's Ranch Horses asd. Altra novità 2019 saranno le visite guidate al Parco del Battiferro di Fornovolasco. Grazie a Garfagnana Travel ci sarà la possibilità nei 3 giorni di manifestazione, di raggiungere e visitare alcuni dei luoghi di maggior attrazione turistica della nostra valle.
Anche quest'anno uno dei punti di forza della manifestazione sarà la mostra zootecnica di animali da allevamento presso la quale sarà possibile ammirare mucche, maiali, pecore, capre, selvaggina, trote, cavalli, asini, accompagnati dai numerosi allevatori garfagnini che svolgono questa attività a dispetto delle difficoltà gigantesche e del sacrificio che essa comporta.
Non mancheranno momenti di intrattenimento con esibizione delle eccellenze artistiche della Garfagnana, quelle delle quattro scuole di danza del territorio, la Compagnia dell’Ariosto e gli sbandieratori di Gallicano, libri, esposizioni fotografiche e la prima Lotteria a premi Garfagnana Terra Unica. Tornerà anche il trenino turistico che permetterà un tour cittadino. Novità assolute saranno la presenza di Radio Music Lab, l’emittente radiofonica ufficiale della Garfagnana e della manifestazione con speciali e dirette e la Visual Art Exhibition del gruppo Staindubatta, l’esibizione di arte contemporanea con esperimenti sonori e video del tutto originali.

Questa edizione di Garfagnana Terra Unica si distingue anche per la rievocazione di giochi della cultura contadina quali la Palla elastica e il Tiro alla forma che si terranno in Piazza Umberto. Sarà presente anche il tradizionale mercato che vivacizza i giovedì castelnuovesi, uno dei più antichi della provincia di Lucca che affonda le sue origini al Medioevo.
Anche quest'anno Garfagnana Terra Unica avrà come partner l' ISI Garfagnana i cui studenti
saranno a disposizione dei turisti per fornire spiegazioni e consigli, per accompagnarli in centro storico e dare loro la generosa ospitalità tipica della terra di Garfagnana.
Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, esprime la propria soddisfazione per questa iniziativa di grande valore promozionale per la Garfagnana con l’auspicio che la manifestazione contribuisca ulteriormente a far accrescere la consapevolezza, soprattutto tra le giovani generazioni, di appartenere ad un territorio che esprime grandi potenzialità ed eccellenze da qualificarlo come “Terra Unica”. Tanti ingredienti per costruire una rete di protagonisti e promuovere le eccellenze della Garfagnana oltre i suoi confini.
La manifestazione aprirà i battenti alle 17.30 di venerdì 8 novembre e sarà attiva fino a domenica sera.

Redazione - inviato in data 04/11/2019 alle ore 18.48.11 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it