Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 28 maggio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
ODIO LE GROSSOLANITA''QUANDO SI PARLA DI STORIA

Il 23 novembre, due giorni fa, il Presidente della Repubblica Mattarella ha incontrato a Castel Tirolo (Schloss Tirol) il Presidente austriaco Van Der Bellen; questo per celebrare solennemente i 100 anni dal Trattato di Pace di Saint-Germain che unì l'Alto Adige all'Italia, gli 80 dalle Opzioni, i 50 anni dall'approvazione del Pacchetto d'autonomia con le 137 norme che hanno dato vita al secondo Statuto dell'autonomia e i 27 anni dalla chiusura della questione sud tirolese davanti all'ONU (nel 1992 il ministro austriaco Alois Mock aveva firmato la liberatoria con cui l'Austria riconosceva la sovranità italiana sulla provincia). Ebbene il TG1 non ha perso occasione per fare, al posto del servizio pubblico che sarebbe suo compito un disservizio pubblico, il che purtroppo non è cosa infrequente.

Sia nel TG delle 13, che in quello serale il servizio parlava della 'restituzione' dell'Alto Adige all'Italia operata dal trattato di Saint-Germain. Mi pare evidente che, per restituire un qualcosa a qualcuno, sia condizione necessaria che questo qualcuno abbia detenuto in passato il possesso dell'oggetto restituito. Mi pare altrettanto evidente che l'Italia (o prima di lei un qualche stato che si possa definire 'italiano') non ha mai esercitato una qualche sovranità sul Tirolo Meridionale/Alto Adige, se si esclude una brevissima parentesi (1810 - 1815) imposta dalle armi napoleoniche e riguardante solo la parte meridionale dell'odierna provincia; proprio a quell'epoca i francesi utilizzarono per la prima volta il toponimo 'alto Adige'.

Si dovrebbe dunque più correttamente parlare di 'annessione' dell'Alto Adige all'Italia operata dal trattato di Saint-Germain, più che di 'restituzione'.

Scusate, ma come lucchese sono molto attento a queste cose, visto che, quando il Ducato di Lucca venne ANNESSO dal Granducato di Toscana si parlò, a mio avviso in modo molto improprio, di 'reversione' e che questo errore storico viene ripetuto ancor oggi.

Un caro saluto da Lucca a tutti gli amici, di tutte le etnie, della Provincia Autonoma di Bolzano.

Anonimo - inviato in data 25/11/2019 alle ore 1.39.36 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it