Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 8 aprile 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Fatti di quotidiana follia”, dentro le oscurità della mente

Giovedi 5 la presentazione della psichiatra Liliana Dell’Osso
Giovedì 5 Dicembre alle ore 17 a Palazzo Pretorio, in Via Veneto 1 a Lucca, sarà presentato il libro “Fatti di quotidiana follia” della psichiatra Liliana Dell’Osso. L’appuntamento è organizzato dall’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con ALAP (Associazione Lucchese Arte e Psicologia) e patrocinato dalla Società Medico Chirurgica Lucchese.
Il libro nasce dalla volontà di Liliana Dell’Osso di raccogliere e ampliare molti degli articoli e interventi che sono stati frutto in questi anni della sua collaborazione con varie testate di quotidiani locali e nazionali e con altri media, con il preciso scopo di giocare l’importante partita della divulgazione scientifica, senza banalizzare o semplificare troppo gli importanti contenuti psichiatrici che derivano dall’osservazione quotidiana (e non solo scientifica) dei fatti di cronaca.
Una vera e propria full immersion nel variegato e talora oscuro mondo dei comportamenti umani, un’infinita gamma di accadimenti che talora, ad un occhio non attento e preparato, possono passare come espressione di asocialità o di criminalità, piuttosto che di un disagio psichico.
Dopo i saluti del presidente dell’Accademia Lucchese Raffaello Nardi, la presentazione del volume a cura di Enrico Marchi, psichiatra e presidente di ALAP. Durante la serata saranno presentati filmati e letture a cura di Simona Generali, mentre Roberto Sarlo, psichiatra e direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Nordovest e Marco Innocenti, giornalista, condurranno il pubblico tra i diversi vertici di osservazione possibili sulla quotidiana realtà clinica e di cronaca che le pagine del libro riescono a portare al lettore.

Redazione - inviato in data 29/11/2019 alle ore 15.18.33 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it