Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 6 aprile 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
PALP sul tentato suicidio di Altopascio

Succede al Altopascio: un uomo di quarantuno anni, in preda alla disperazione si sarebbe cosparso di un liquido infiammabile per darsi fuoco. Il motivo? L'uomo stava attendendo lo sfratto dall'appartamento condominiale dove abitava, e quando a mezzogiorno sono arrivati i vigili, incaricati di portare avanti lo sgombro, ha compiuto il gesto estremo.
Crediamo sia assolutamente ingiusto e inaccettabile che un diritto fondamentale, come quello all'abitazione, sia secondario alla priorità e non trattato come un bene vitale. All'inizio del 2020 molti, troppi vivono ancora in una condizione di precarietà abitativa La disoccupazione, il lavoro sottopagato, lo smantellamento progressivo dei servizi e delle tutele pubbliche sono le cause sociali di gesti come quello di stamane.
I dati fotografano un'emergenza abitativa spaventosa: 49290 immobili sgomberati per morosità a livello nazionale, mentre in Toscana, Lucca si colloca al quarto posto per numero di sfratti. Al primo posto Firenze, dove trovare una locazione a prezzi accessibili, sta diventando sempre più difficile anche a causa della massiccia speculazione sugli affitti a uso turistico, con la conseguente marginalizzazione sociale delle fasce di popolazione più deboli e ricattabili.
Potere al Popolo! considera il diritto all'abitazione come un bene primario, che un diritto fondamenaltale come quello all'abitazione sia secondario alla proprietà ; crediamo che sia necessarie maggiori risorse per il diritto all'abitare e la riqualificazione delle case popolari così come un calmiere sui prezzi di locazione.

Potere al Popolo! Lucca

Redazione - inviato in data 13/01/2020 alle ore 20.28.55 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it