Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 29 gennaio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Un buon successo per “I Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di città e campagna”

Un buon successo di presenze, che hanno lasciato ottimi commenti scritti per “I Presepi nelle Cappelle dei Palazzi di città e campagna” e per AVPL. La visita al Presepe è stata in particolare di adulti interessati agli allestimenti della Natività, nelle diverse ambientazioni di grande importanza storico-artistica delle Ville e Palazzi, ed all’artigianato dei figurinai della Lucchesia.

In particolare il filmato di Arte Barsanti alla Cappella Santini della Villa Torrigiani è stato seguito con molta attenzione anche da visitatori stranieri e l’allestimento di Maria Vittoria Giurlani molto fotografato e commentato con entusiasmo. Alla Villa Fattoria Gambaro di Petrognano, grande afflusso per il coro della scuola, oltre a ospiti dell’agriturismo, molti sono giunti per vedere il presepe allestito nel salone dagli alunni della scuola Media di Camigliano, diretti dal Prof. Paolo Amedeo Felloni: famiglie con bambini, soprattutto coppie o gruppetti di adulti, sia turisti che capannoresi e lucchesi 'doc', interessati alla conoscenza del territorio e delle sue ricchezze.

Come racconta Carla Gambaro, «gli ospiti si sono soffermati ad ammirare il Presepe, e sono stati poi guidati nei giardini della villa ancora fioriti, alla terrazza panoramica, alla cantina e al frantoio [...] spesso si muovevano a piedi da un paese all'altro, e alcuni si sono rifocillati gustando i piatti della tradizione nel nostro ristorantino, per noi è stata un'esperienza di grande soddisfazione, l'occasione per scambiare impressioni con persone diverse nell'atmosfera magica del Natale».

Anche alla Fortezza di Montecarlo ottimi riscontri, nonostante i pochi giorni di apertura molti gruppi di turisti ed alla Villa Mansi con il suggestivo percorso tra le foglie che portava alla cappellina allestita con le figure della storica ditta Fontanini.

Una manifestazione per rinnovare l’interesse per il territorio, le Ville ed il prestigioso Museo di Palazzo Mansi in Città, arricchito per l’occasione dalle superbe statue della collezione di Renata Frediani, la sua arte, le sue tradizioni da trasmettere nel periodo delle Festività Natalizie.



AVPL per la realizzazione anche di questa edizione si è avvalsa di Soci che hanno attivamente collaborato, del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Capannori, di Reale Mutua ed Arte Barsanti. Nonché degli studenti dell’ISI Pertini che in alcuni giorni di Dicembre hanno collaborato per l’accoglienza.

Appuntamento a Dicembre per la prossima edizione!





AVPL - Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi

Ind. Postale: I-55018 Segromigno in Monte c.p.36

Mob. +39 327 5790656



www.villeepalazzilucchesi.it

segreteria@villeepalazzilucchesi.it

Redazione - inviato in data 16/01/2020 alle ore 8.46.12 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it