Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
martedì 7 luglio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Le ‘poesie per il risveglio’ di Annicchiarico a LuccaLibri

Venerdì (14 febbraio) il poeta milanese dialogherà con Irene Paganucci

La poesia italiana contemporanea fa tappa a Lucca Libri. Venerdì (14 febbraio) alle 17,30 il poeta Marco Annicchiarico presenterà la sua ultima silloge, Poesie per il risveglio, pubblicata nel 2019 con ‘Round Midnight – casa editrice di Campobasso che, col suo nome, rende omaggio a uno standard jazz di Thelonious Monk e alla felicità di Miles Davis quando, dopo molti tentativi falliti, riuscì a eseguirlo.
Con Annicchiarico dialogherà Irene Paganucci, lucchese, vincitrice dell’edizione 2016 del Premio Rimini per la poesia giovane.

Poesie per il risveglio passa in rassegna le assenze: conta, in qualche modo, quello che è stato perduto e quello che si è salvato. Indaga, verso dopo verso, la mancanza di persone, affetti e oggetti, concretissimi. Ci sono le città e le attese deluse, la solitudine e le promesse infrante. Quando Annicchiarico fa entrare qualcuno nella sua poesia, lo fa con riconoscenza.

Autore di origini milanesi, Marco Annicchiarico ha 47 anni e si occupa di letteratura e musica. Nel 2007, con l’amico Giacomo Rabiti ha curato e prodotto un cd tributo a Vinicio Capossela chiamando diciotto artisti del panorama indipendente italiano tra cui Bugo, artista che ha recentemente fatto parlare di sé all’Ariston per i contrasti con Morgan. Il ricavato del lavoro è stato devoluto ad Amref per la costruzione di un pozzo in Africa.
Nel 2009, a Torino, ha fondato l’associazione culturale e rivista letteraria Fuori asse. Dello stesso anno è la sua prima silloge poetica, E poco più lontano (Lieto Colle). Ne seguiranno alle tre. Dal 2011 collabora con la cantautrice siciliana Rosa Mangano al progetto musicale Turi Mangano Orchestra.
La presentazione di Poesie per il risveglio è a ingresso libero.

Redazione - inviato in data 12/02/2020 alle ore 12.28.35 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it