Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 28 febbraio 2020  
  ...in Toscana Altopascio - Porcari -Capannori - Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Mediavalle Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Al Comune di Lucca la trasparenza è inagibile

Succede nella democratica Lucca, nella nostra bella città, che un’amministrazione comunale ignori ripetutamente la legge ed in particolare la legge 241/90 (modificata e integrata dalla Legge 15/2005) che assicura l’accesso agli atti amministrativi a tutti i cittadini ed a maggior ragione ad un consigliere comunale.

Nella legge non solo è previsto il diritto di prendere visione degli atti di un procedimento, ma anche che l’attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza, inteso come accessibilità alla documentazione dell’amministrazione e ai riferimenti da quest’ultima utilizzati nell’assumere una determinata posizione.

Però succede che Il Consigliere Comunale chiede a settembre 2019 il fascicolo con gli atti ed i progetti costruttivi di una scuola comunale per verificarne le rispondenze ai parametri di sicurezza e la regolarità delle progettazioni edilizie e si vede rispondere con atto ufficiale che: “Gli atti autorizzativi degli interventi successivi, tra cui l’ampliamento della scuola, risultano conservati nell’archivio di S. Filippo, allo stato, inagibile. Per tale motivo, non è stato possibile reperire i fascicoli dell’edificio”.

Succede che a febbraio 2020 il Consigliere Comunale chieda una semplice delibera del Consiglio Comunale e la risposta ufficiale del Comune è: “siamo spiacenti di comunicarLe che non ci è possibile procedere alle necessarie ricerche in quanto la Delibera di cui all'oggetto si trova presso l'Archivio di Deposito che in questo momento non è agibile”.

Evidente che non può essere tollerata questa pratica insabbiatoriaed illegittima, reiterata nel tempo, per adesso abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco, ma qualora la cosa non si risolvesse siamo pronti a procedere nei modi che ci sono consentiti dalla legge.


Il portavoce del M5S Lucca

Massimiliano Bindocci

Redazione - inviato in data 15/02/2020 alle ore 10.37.27 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Al comune di Lucca la trasparenza è inagibile - da Anonimo - inviato in data 15/02/2020 alle ore 12.54.29
Incredibile che un archivio persista nell'essere inagibile! E' come se in consiglio comunale per mesi e mesi si costringessero i consiglieri a stare in piedi poiché mancano le sedie.

---------------------------------------
- ma... - da Anonimo - inviato in data 15/02/2020 alle ore 10.39.49
tutti i documenti non dovrebbero essere digitalizzati ?

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it