Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 30 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Misure precauzionali Coronavirus: disposizioni ad Altopascio

Altopascio, 5 marzo 2020 - Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanato in via precauzionale per prevenire e contenere la diffusione del Coronavirus, prevede una serie di disposizioni che hanno una ricaduta effettiva, immediata e concreta anche sul territorio di Altopascio.

“L'obiettivo del decreto – spiega il sindaco, Sara D'Ambrosio - è ridurre la contagiosità del virus cercando di neutralizzare il picco dei contagi da Coronavirus per consentire al sistema sanitario di lavorare bene, come sta già facendo. Stringiamo i denti: stando uniti supereremo questo momento di difficoltà”.

Oltre alla sospensione delle attività didattiche, fino al 15 marzo, nelle scuole di ogni ordine e grado e la sospensione dei servizi educativi per l’infanzia, nido compreso, ad Altopascio le disposizioni riguardano: sospensione delle attività del Centro di aggregazione comunale; chiusura del Cinema Teatro “G. Puccini”, con conseguente sospensione della stagione teatrale e della programmazione cinematografica. Fino al 3 aprile compreso, inoltre, sono sospesi la tombola e il ballo degli anziani. Stessa sorte per quanto riguarda Generazione Salute, il corso di ginnastica a prezzi popolari organizzato dal Comune e rivolto agli over55. Fino al 3 aprile restano sospesi gli spettacoli, compresi quelli teatrali e cinematografici, le manifestazioni e gli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Ecco quindi che lo spettacolo “Donna in Love”, organizzato dall'associazione Lirica Oggi e patrocinato dal Comune, in programma per domani sera, venerdì 6 marzo, al Teatro Puccini è rimandato a data da definire. La Biblioteca Comunale di Altopascio resta aperta per il prestito libri (e riconsegna), ma sono al momento sospesi tutti i corsi e non è al momento possibile andare a studiare e ritrovarsi nei locali della Biblioteca. Per quanto riguarda le attività in cui è prevista aggregazione di persone (associazioni di ballo, scuole di musica, banda, associazioni musicali, centri aggregativi ecc) è consigliato evitare assembramenti, sempre a scopo precauzionale. È necessario limitare le visite alla Casa di Riposo di Altopascio, nell'interesse delle persone che vi vivono.

Sono sospesi anche gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo sia pubblico sia privato. Come da decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri resta consentito lo svolgimento degli eventi e delle competizioni sportive, nonché degli allenamenti degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, oppure all’aperto senza la presenza di pubblico: in tutti questi casi, le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID-19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. L'amministrazione comunale si sta interfacciando con le singole società: la raccomandazione alle famiglie e agli atleti è di sentire direttamente le associazioni sportive che a loro volta attuano le disposizioni in linea con quanto stabilito dalle Federazioni di riferimento.

Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolte all’aperto o all’interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di un metro.

Gli uffici comunali sono regolarmente aperti: per rispettare le norme precauzionali si consiglia di rivolgersi agli uffici per necessità impellenti e non rimandabili. È consigliato telefonare prima di presentarsi in ufficio. A questo link sono consultabili tutti i numeri di telefono degli uffici del Comune di Altopascio: http://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/

Redazione - inviato in data 05/03/2020 alle ore 18.42.12 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it