Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 28 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Anziani, ‘Il Girasole’ riparte: le attività del centro diurno arrivano a domicilio

Il progetto, sostenuto dal Comune di Porcari, è attivo da lunedì (8 giugno)

La ripartenza, a Porcari, significa anche investimento in fiducia e socialità. Soprattutto a supporto di quelle persone che hanno sofferto di più i mesi di isolamento: gli anziani. Ecco perché da lunedì scorso (8 giugno) sono tornate le attività del centro diurno Il Girasole con una formula del tutto nuova. Sì, perché di fronte all’impossibilità di riaprire fisicamente il centro, il Comune di Porcari ha pensato di far arrivare gli operatori direttamente a casa delle persone che erano solite frequentare, prima dell’emergenza Covid-19, questo spazio che da più di 30 anni è un punto di riferimento per tutta la Piana di Lucca.

E così sono tornate a far parte della quotidianità degli anziani le chiacchierate, le attività manuali, le passeggiate vicino casa e la lettura condivisa di giornali e riviste. Sono tornati i giochi e gli incontri faccia a faccia, seppur virtuali, con le persone care grazie alle videochiamate ‘assistite’ dagli operatori della cooperativa sociale Iris. Presenze sicure, che bussano alla porta con mascherine chirurgiche, camici monouso e gel disinfettante, e che si mettono a servizio anche per venire incontro a bisogni concreti come l’andare a fare la spesa o a pagare una bolletta.

“Fin dalle prime notizie della diffusione del virus – commenta l’assessore al sociale, Lisa Baiocchi – la popolazione over 70 è stata identificata come quella più a rischio. Il difficile accesso alla tecnologia, per molti, ha accentuato situazioni di solitudine che vogliamo prendere in carico e mitigare. Con questo progetto puntiamo ad alleggerire, al contempo, il carico di preoccupazioni delle famiglie. A Porcari ci crediamo: prendersi cura dei nonni, per una comunità, è sempre un’occasione di crescita anche umana”.

Il servizio a domicilio de Il Girasole, per ciascuna persona, si articola su tre pomeriggi a settimana, per un totale di 6 ore di assistenza garantite Ogni utente avrà un piccolo kit personale con il materiale utilizzato per le varie attività ludiche, manuali e cognitive, in modo che questi accessori non vengano manipolati da altri e si evitino possibilità di contagio. Per ricevere informazioni sul servizio, contattare l’ufficio servizi sociali del Comune di Porcari al numero 0583 211883.

Redazione - inviato in data 11/06/2020 alle ore 17.04.16 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it