Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 18 settembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2020 Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca come la vorrei Lucca Curiosa Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino apre la stagione in Appennino

Il Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino apre la stagione in Appennino tra visite guidate, trekking e relax in rifugio su prenotazione

Torniamo insieme ad immergerci nella natura e nei paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano
Da sabato 29 giugno riprenderà ufficialmente l'attività al Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino dell’Unione Comuni Garfagnana con visite guidate a orari stabiliti per gruppi contingentati nel rispetto delle disposizioni anti-Covid19 e una programmazione dedicata ad adulti e ragazzi, appassionati e semplici curiosi di tutto ciò che ruota intorno al mondo delle piante.
Collocato nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Riserva di Biosfera MaB UNESCO e del Parco Naturale dell’Orecchiella, di fronte allo stupendo scenario delle Alpi Apuane, è un mondo delle piccole meraviglie nascoste nato nel 1984 e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana con il fine di documentare e preservare le specie vegetali del territorio, meta ogni anno di gruppi e scolaresche, studiosi, appassionati e turisti che desiderano scoprire e approfondire la conoscenza del prezioso patrimonio di fiori e piante che caratterizzano il paesaggio vegetale della Garfagnana.
A differenza degli altri anni, l’accesso al Giardino sarà permesso solo usufruendo della previa prenotazione di visite guidate che si svolgeranno nei fine settimana e nei giorni festivi con i seguenti orari:
mattina: 9.00 - 10.00 -11.00 -12.00 pomeriggio: 14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.30 per cui si raccomanda la massima puntualità.
In occasione della prima riapertura sarà possibile ammirare le splendide fioriture giallo oro dei maggiociondoli, le piccole ma vistose globularie e, forse, i primi gigli di San Giovanni e Martagoni. Quest’anno il Giardino si presenta particolarmente arricchito nelle collezioni e queste sono anche meglio identificate da nuovi cartellini per permettere a tutti di conoscere la grande biodiversità che ci circonda.
E’ possibile chiedere informazioni telefonando o inviando un messaggio whatsapp al 328.8076600; scrivendo all'indirizzo e-mail giardinobotanicocorfino@gmail.com ; scrivendo in chat alla pagina facebook del Giardino Botanico “Maria Ansaldi” Pania di Corfino.
Eventuali avventori potranno aggregarsi all’ultimo minuto solo ed esclusivamente se vi è ancora disponibilità di posti e orari fino al completamento del gruppo (massimo n.9 partecipanti/n.12 in caso di congiunti/conviventi). Verrà sempre data priorità a chi avrà confermato almeno entro le 24 ore precedenti la visita.
Il Giardino si trova in località Isera, nel comune di Villa Collemandina, poco sopra il Rifugio Isera Orecchiella (con servizio di ristorazione e campeggio in tenda continuativi per i mesi di luglio e agosto per cui, anche in questo caso, si raccomanda la prenotazione 333.6431313 – 328.3197046 email iseraorecchiella@gmail.com) da cui partono i principali sentieri che portano alla scoperta della Pania di Corfino, alcune semplici passeggiate che conducono al giardino stesso e al Centro Visitatori del Parco dell’Orecchiella. Il borgo di Corfino si trova a pochi chilometri e può essere raggiunto tramite un sentiero che passa attraverso i caratteristici alpeggio e bosco di Pruno.

Redazione - inviato in data 22/06/2020 alle ore 19.58.15 - Questo post ha 1 commenti

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- Data errata - da Anonimo - inviato in data 23/06/2020 alle ore 9.15.48
Vi segnalo un errore: la data è sabato 27 e non 29 come erroneamente scritto



---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it