Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 6 dicembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Consegna del ventaglio donato da Arturo Toscanini

Lucca, 26 giugno 2020 – Riapre il Museo Casa Natale Giacomo Puccini. Lo fa aggiungendo al suo percorso espositivo un oggetto di grande valore simbolico. Claudio e Mauro Orlandini hanno messo a disposizione della Fondazione Giacomo Puccini in comodato gratuito un prezioso ventaglio, dono del Maestro Arturo Toscanini ad Elvira Bonturi.

Il Maestro Toscanini scrisse di proprio pugno su una stecca del ventaglio la dedica A donna Elvira Puccini per la Première della Butterflaina. Milano Toscanini. La data non è leggibile, ma il dono è probabilmente riconducibile alla Prima diretta da Toscanini il 29 novembre 1925 al Teatro La Scala di Milano per commemorare l’anniversario della morte di Puccini.

Fu la soprano Rosetta Pampanini ad interpretare Madama Butterfly. Seguirono poi undici repliche. Si trattò della prima ripresa dell’opera dopo il memorabile fiasco del 1904. Il ventaglio, verosimilmente un oggetto di scena, è in legno, ha un diametro di 80 centimetri ed è decorato su entrambi i lati con immagini di gusto ed atmosfera orientale. Su une delle stecche la dedica di Arturo Toscanini.

“Sono particolarmente soddisfatto che questo stupendo ventaglio – dichiara il Presidente della Fondazione Alessandro Tambellini – entri nella collezione del Museo. La riabilitazione scaligera di Butterfly, che dopo il fiasco del 1904 per volere del Maestro Puccini non era più stata rappresentata sul palcoscenico del teatro milanese, la sua verosimile appartenenza ad un evento che volle ricordare l’anniversario della morte di Puccini, la dedica di Toscanini e la sua splendida fattura, lo rendono un oggetto di alto valore simbolico. Ringrazio quindi la famiglia Orlandini, da oggi il ventaglio potrà essere ammirato dai visitatori del Museo.”

Il Direttore Massimo Marsili fa il punto su questi primi giorni di riapertura del Museo: “Da lunedì scorso ad oggi i visitatori sono stati 80, per una media di circa 20 al giorno. Ben ovviamente al di sotto degli oltre 150 ingressi giornalieri degli anni precedenti. Non ci aspettavamo molto di più visti i numeri particolarmente preoccupanti del turismo culturale e delle città d’arte. Ma già ben due importanti produzioni televisive ci hanno contatto per fare servizi e trasmissioni sul Maestro e sulla tradizione lirica italiana. Era importante ripartire garantendo la sicurezza dei visitatori e la qualità del nostro Museo: un modo per contribuire con fiducia alla ripresa che tutti attendiamo.”

Redazione - inviato in data 26/06/2020 alle ore 19.57.49 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it