Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 21 aprile 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Al via Mont’Alfonso sotto le stelle

Una secolare roccaforte nel cuore delle Alpi Apuane
Un mese di musica, teatro e cinema
Con Massimo Ranieri, Gabbani, Gazzè, Marcorè e tanti altri ospiti

Inaugurazione

JASON REBELLO
Venerdì 24 luglio 2020 – ore 21,15
Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)


Prende il via venerdì 24 luglio con il concerto del Jason Rebello Trio la prima edizione di Mont’Alfonso sotto le stelle, festival di teatro, musica e cinema in programma fino al 22 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca).

Portare i grandi nomi dello spettacolo fuori dai soliti circuiti, in una secolare roccaforte delle Alpi Apuane, lontano dalle metropoli, immersi in uno scenario dove la natura e la storia sono indiscusse protagoniste: questo l’obiettivo del festival.

Una scommessa che sta incontrando i favori del pubblico: già esauriti i biglietti per il concerto di Francesco Gabbani (13 agosto) e volano le prevendite per l’omaggio a Morricone della Ensemble Symphony Orchestra (30 luglio), Neri Marcorè (3 agosto), Max Gazzè (7 agosto), Maurizio Lombardi (9 agosto), Remo Anzovino (15 agosto, concerto all’alba), Massimo Ranieri (18 agosto), Riondino e Vergassola (19 agosto). Dedicato alle più amate colonne sonore di Walt Disney, il concerto dell’Orchestra Toscana Classica che il 22 agosto chiude il festival. A ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, il Gran Galà di lirica “Consonanze Artistiche” in programma il primo agosto. Programma completo www.montalfonsoestate.it.

Organizzato in collaborazione con la Scuola Civica di Musica e IAM Festival, il concerto inaugurale porta sul palco della Fortezza di Mont’Alfonso il trio di Jason Rebello, pianista di straordinaria poliedricità che oltre ad avere avuto come produttore Wayne Shorter per il primo album, ha legato il suo nome a Sting (con cui ha suonato e inciso per 7 anni) e Jeff Beck (con il quale ha collaborato per 5 anni); è stato insignito del British Music Award come miglior pianista ed album 2016.

Il repertorio si basa su composizioni originali, alle quali si aggiungono brani tratti dal songbook americano e da quello del pop internazionale, per un concerto di grande classe ed energia.

Il connubio tra Jason Rebello ed Enzo Zirilli è nato diversi anni fa a Londra, città dove il batterista si è trasferito nel 2004, divenendo uno dei musicisti più richiesti del Regno Unito, e si è esteso al trio con Marco Micheli.

Marco Micheli è tra i più attivi e solidi contrabbassisti italiani, oltre che docente di contrabbasso jazz al Conservatorio di Milano: ha suonato e collaborato, tra gli altri, con Enrico Rava, Ginger Baker, Area2 e Chet Baker; ha fatto parte per molti anni dell’Orchestra della RAI di Milano.

Enzo Zirilli è sicuramente uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni ed è tra i musicisti più richiesti dell'attuale panorama europeo. Tra le sue molteplici collaborazioni, quelle con Enrico Pieranunzi, Omar Lye-Fook, Hamish Stuart, Dado Moroni, Jim Mullen, Tom Harrell, Bob Mintzer, Ian Shaw, Gilad Atzmon, Liane Carroll.

Biglietto posto unico 10 euro, prenotazione obbligatoria e prevendita gestita da Scuola Civica di Musica / IAM Festival (info tel. 388.4671502).

PARCHEGGI, NAVETTE, HANDICAP – In occasione degli spettacoli e delle serate di cinema, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza di Mont’Alfonso (a 600 metri dalla Fortezza) e di piazzale C. Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (zona impianti sportivi, si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dai parcheggi di piazzale C. Chiappini è in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana.
I portatori di handicap hanno un parcheggio riservato a piazzale C. Chiappini e un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni presso la Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (tel. 0583 641007) dove, lo ricordiamo, sono reperibili anche i biglietti per i portatori di handicap.

MONT’ALFONSO SOTTO LE STELLE - Un festival nuovo di zecca tra le secolari mura della Fortezza di Mont’Alfonso. Mont’Alfonso sotto le stelle nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Main sponsor: Conad Nord Ovest. Sponsor: Guidi Gino SpA, Lunardi Movimento Terra, Cartiere Carrara, Numeria Sgr SpA. Media Partner: Noitv, Radio Bruno.

Info spettacoli
Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana – Lucca
Tel. 0583 641007 – www.montalfonsoestate.it
http://www.turismo.garfagnana.eu
http://www.castelnuovogarfagnana.org

Prevendite
A Castelnuovo di Garfagnana presso
- Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007; orario giorni feriali 9.30/13 – 15,30/18,30; domenica e festivi: 10/13 – 16/17.30)
- Fidelity Tours - via Baccanelle 7a – orario: lun/ven 9/13
Nei punti vendita di Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (negozi Coop temporaneamente inattivi)
Online su www.ticketone.it

Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Redazione - inviato in data 21/07/2020 alle ore 18.16.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it