Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 22 aprile 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Delizie lucchesi

Ore 19 di sabato. Un angolo delizioso della città in Via Anfiteatro.
I turisti gioiscono

Poi, in Piazza della Magiona, vorrei suggerire un decoroso intervento (con diserbante o con decespugliatore come viene fatto in piazza s. Michele) per far vedere che l'amministrazione cura il decoro dei monumenti e dei palazzi pubblici.
Gianna Traverso Coli

Redazione - inviato in data 25/07/2020 alle ore 20.19.20 - Questo post ha 12 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- DelizieLucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 16.52.48
Sign Coli venga a vedere........fa bene reclami,reclami,reclami,chiamiamo c'è posta per te

---------------------------------------
- Lucca Delizie Lucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 16.49.40
Lucca .Fatevi della cultura, invece di soffiare sempre con i soliti discorsi, andate a vedere come sono le cose, andate nei Musei, chiese, invece di stare a Ristoranti ,o bar fatevi della cultura.

---------------------------------------
- Barsotti - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 15.02.54
una cosa l'abbiamo capita. Non saprà scrivere ma la geografia lucchese la conosce.
Putroppo


---------------------------------------
- @Francesco Fella - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 14.40.40
il mio commento cita sia l'autore che il Barsotti (con la sua solita lista della spesa) ha commentato per primo questo post, infatti il suo commento (del Barsotti) si trova in fondo alla pagina.
E''riconoscibilissimo da come scrive, da come si esprime, e mi dispiace che un'artista non riesce ad esprimersi con le regole basilari della lingua italiana, ovvero soggetto-verbo-complemento.
Sono sicuro che è il Barsotti perchè leggo gli articoli che lui invia sulla Gazzetta di Lucca ed ahimè sono tutti uguali, compresa la richiesta del cartello rotatoria di fronte alla Madonna dello Stellario, cosa assurda ma che qesta Giunta è in grado anche di fare...


---------------------------------------
- Delizie Lucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 13.59.15
Lucca- Tutta la città è sporca, anche la periferia, San Marco, San'Anna, San Filippo, il Giannotti

---------------------------------------
- LA MAGIONE DEL TEMPIO - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 10.47.32
Durante la trascrizione Magione è divenuta Magiona.
Errore di battitura nostro
Redazione


---------------------------------------
- Lucca-Delizie lucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 10.46.24
Lucca- Il post scritto è di Giovanna Coli, che centra Barsotti la città è di tutti se è sporca...... Francesco Fella

---------------------------------------
- Delizie Lucchesi - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 10.44.13
Lucca- E''tutto il centro storico con degrado, Via della Cervia, via dei Bacchettoni, non capisco,,,,,,

---------------------------------------
- LA MAGIONE DEL TEMPIO - da Anonimo - inviato in data 26/07/2020 alle ore 1.17.27
Cara Signora, la piazza è della MagionE e non della MagionA. Magione deriva da mansio, come il francese maison. Vuol dire più o meno casa, sede. In particolare la nostra piazza di Lucca era sede della Magione del Tempio, ovvero del palazzo dei cavalieri templari. Dopo la soppressione dei templari i loro beni passarono al Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, ovvero a quello che noi chiamiamo 'Ordine di Malta'. L'Ordine aveva sede nel palazzo giallo, mentre nella parte della facciata dipinta in rosso c'era la chiesa dell'Ordine. Alla Repubblica di Lucca non piaceva affatto che in città avesse sede un ordine sovrano, per cui tra il governo e i cavalieri i rapporti non furono mai buoni.

Avevo già segnalato il vergognoso stato del monumento ad Angeloni ed invocato l'invio di un ruminante perché possa nutrirsi dell'erba.


---------------------------------------
- Mitico Barsotti - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 23.08.13
continua con la lista della spesa, ti avevo già consiglitato come scrivere un commento o un post, ovvero evitando di fare la lista della spesa del tuo orticello, perchè si capisce che guardi solo le problematiche che ruotano intorno al tuo studio, come se fosse il centro del mondo.
Mi complimento invece con Gianna perchè è sempre meticolosa nel suo raccontare lo stato di degrado del centro storico, anche scrivendo poche righe.
Purtoppo per noi questo indecoroso stato della città storica è diffuso in tutti i vicoli e strade, non si salva nemmeno un angolo.
Basta passare da Vicolo dell'Altopascio per andare su Via Santa Croce e ci si accorge che qualche genio del male ha pensato bene di piazzare dei cassonetti proprio sotto il porticato medievale...
L'altro giorno mi sono fermato a prendere un caffè in un bar nei pressi di un monumento cittadino, parlando del più e del meno con il gestore, sono venuto a sapere che Sistema Ambiente li obbliga a mettere i cassonetti verdi fuori, loro si rifiutano per non deturpare la strada (molto trafficata tra l'altro sia da turisti che da veicoli) e sono costretti a portare la spazzatura all'isola ecologica con un aggravio di tempi e costi oltre a pagare a caro prezzo il servizio.
Ecco questa è la città storica, questa giunta non capisce che cosa è il decoro e cosa sono i servizi. Non sanno nemmeno come si valorizzano i monumenti lasciando aperte al transito veicolare strade strette limitrofe ai monumenti, affollate di turisti che si guardano tra di loro quando passa un veicolo, ovvero pensano: 'ma è normale?'. No non è normale, ma ahimè questa gente non è normale e mi riferisco a chi dirige e a chi dà indicazioni sul da farsi, ovvero gli assessori incapaci.


---------------------------------------
- Ehh - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 21.44.16
Cara stanchevole è mesi che è così ! Sovrintendenza se ne frega Come La giunta e il partito se non il giorno prima delle elezioni

---------------------------------------
- Delizie Lucchesi - da Anonimo - inviato in data 25/07/2020 alle ore 20.56.49
Lucca- Puliteli i marciapiedi da erbaccie, vedi Piazza San Pietro davanti alla chiesa, marciapiedi in Piazza San Francesco, via del Fosso , fontana del Nottolini vicino ai fossi,Madonna dello Stellario, via Santa Chiara,via Brunero Paoli,Bastardo, via della Quarquonia, davanti la chiesa di Santa Giulia, Piazza Anfiteatro, zona bagnetti via delle chiavi d'Oro, cortile sotto Torre Guinigi- via S.Andrea-

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it