Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
sabato 28 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Al Real Collegio la musica di Boccherini con l’Elisa Baciocchi String Quartet

Venerdì (28 agosto) una serata targata Animando con i quintetti per archi di Boccherini

Un tuffo nel Settecento musicale lucchese con il centro di promozione musicale Animando. È questa la proposta per il terzo appuntamento con la musica dal vivo dell’associazione lucchese per la rassegna Real Collegio Estate. Sul palco del chiostro medievale di Santa Caterina venerdì (28 agosto) alle 21,15 ci sarà l’Elisa Baciocchi String Quintet.

Per l’occasione Carlo Alberto Valenti e Valeria Barsanti ai violini, Tommaso e Claudio Valenti alle viole e Carlo Benvenuti al violoncello eseguiranno alcuni dei più celebri quintetti per archi del compositore lucchese attivo nella seconda metà del Settecento, che nella sua prolifica carriera da musicista ne ha composti ben 137.

In particolare nella serata verranno eseguiti i Quintetti op. 60 di Luigi Boccherini (quintetto n. 2 G 392 in Si bemolle maggiore, quintetto n. 3 G 393 in La maggiore, quintetto n. 6 in Fa maggiore). Il programma fa parte di un progetto discografico 2020 che prevede anche l’uscita di una revisione critica dei quintetti per la casa editrice Pnv e la pubblicazione di un quintetto originale scritto da Claudio Valenti, a completamento dell’opera 60, mancante di un quintetto andato perduto.

Il concerto di venerdì arriva dopo il sold out delle serate dedicate a Mozart e Beethoven dello scorso 8 agosto e all’italian swing degli anni Trenta e Quaranta dello scorso mercoledì. La rassegna all’interno di Real Collegio Estate si concluderà venerdì 4 settembre con Anima russa, sogno americano con i pianisti Fabrizio Datteri e Nadia Lencioni.

L’Elisa Baciocchi string quintet nasce dall’idea del Trio Mirò formato da Carlo Alberto Valenti, Claudio Valenti e Carlo Benvenuti di ampliare i propri orizzonti musicali e iniziare un lavoro di ricerca, analisi e revisione del materiale cameristico italiano ed europeo meno conosciuto.
L’ensemble ha inciso per prestigiose etichette discografiche che distribuiscono in tutto il mondo, in particolare un progetto monografico su Haendel, l’incisione integrale dei quintetti op. 42 di Boccherini per la DaVinci Classics e una versione della Foresta Incantata di Geminiani.

Per la serata consigliata è la prenotazione sul sito www.animandolucca.it, accedendo alla sezione Eventi sulla colonna di destra e seguendo la procedura guidata. In alternativa si può inviare un’email a comunicazione@animandolucca.it indicando nome e cognome degli spettatori per i quali si intende riservare il posto. Per consentire il regolare svolgimento delle procedure indicate dalla normativa anti-contagio è necessario presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo. L’ingresso, indicato da un banner, è su via della Cavallerizza, a pochi passi dalla basilica di San Frediano.

www.animandolucca.it
https://www.facebook.com/animandolucca/

Redazione - inviato in data 25/08/2020 alle ore 16.11.10 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it