Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 29 novembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Settembre alla libreria Sopra La Penna (Lucignana)

LIBRAI PER UN GIORNO

Un tè sotto la penna di Jane Austen

Libreria Sopra la Penna, il cottage letterario creato da Alba Donati nel borgo di Lucignana, ha riaperto il 23 maggio scorso dopo l’incendio e dopo il lockdown. I visitatori, accolti secondo le normative anti-Covid, sono partiti da tutta Italia per scoprire e trascorre del tempo nel luogo dei libri più fiabesco che si possa immaginare.



Da maggio la Libreria è entrata sotto l’ala protettiva di Fenysia, diventando così parte importante dell’associazione culturale che organizza corsi di scrittura, lettura, editoria, giornalismo e molto altro.



“Sono state emesse più di mille tessere tra fine maggio e fine agosto - racconta il presidente di Fenysia, Pierpaolo Orlando - segno evidente di un desiderio che esisteva e che Libreria Sopra la Penna ha realizzato.”



Adesso parte il progetto “LIBRAI PER UN GIORNO”. Alba Donati inviterà persone che hanno a che fare con il vasto mondo dell’editoria e della lettura - traduttori, scrittori, attori, giornalisti, uffici stampa - a fare per un weekend i librai nel cottage di Lucignana. Ognuno di loro, con i propri libri amati, proporrà ai visitatori nuovissimi, nuovi e vecchi titoli, secondo il principio di condivisione che ha determinato la nascita di questo luogo e di questo progetto.



“Tutto è nato una notte d’inverno con un crowfunding - dice Alba Donati - ed è dunque giusto che si continui sulla strada del passaparola, della condivisione e dello scambio.”



Sarà Chiara Dino, giornalista delle pagine culturali del Corriere Fiorentino, a iniziare sabato 5 e domenica 6 settembre. Lettrice appassionata sin da ragazza, prima di approdare al giornalismo la libraia l’ha fatta sul serio, a Palermo, dove è nata, e dove ha contribuito. all'apertura della grande libreria di Elvira Sellerio di via La Farina, che ora purtroppo non c'è più.



Ilide Carmignani, traduttrice di autori come Sepúlveda, Bolaño e García Márquez e curatrice del ciclo di incontri sulla traduzione letteraria del Salone Internazionale del libro di Torino, sarà in libreria il 13 settembre, pronta a consigliare il meglio della letteratura latinoamericana.



Il 19 e 20 settembre sarà la volta di Tina Guiducci, da vent’anni ufficio stampa della Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, e da qualcuno in più firma della pagina culturale di Gazzetta di Mantova. Lettrice raffinata e intuitiva metterà la sua esperienza al servizio dei lettori che raggiungeranno Lucignana.



Il 26 settembre alle ore 15.00 chiuderemo settembre, e la nostra estate, con un tè. Ma non un tè qualsiasi. Nel primo pomeriggio ci sarà infatti la riunione del neonato gruppo di lettura “Lettrici e lettori Sopra la Penna“, attorno al libro Miss Austen di Gill Hornby, edito da Beat e tradotto da Alessandro Zabini.

Durate la conversazione sarà dunque servito un tè verde, in perfetto stile Jane, con cupcakes e biscotti fatti dalle mani, anch’esse fatate, di Anna Orvieto, ex violoncellista del Maggio con la passione della cucina, amori che ha ben sintetizzato nel nome del suo catering: “Musica nuova in cucina.” A Jane Austen, che adorava il lime, ha dedicato anche una marmellata con pere, lime e cannella. Solo e rigorosamente per la Libreria sopra la Penna.


Libreria sopra La Penna, Lucignana (Lucca) Prenotazione obbligatoria. Telefonare o mandare un messaggio whatsapp al numero 347 7251771. Per informazioni consultare la pagina FB.

Redazione - inviato in data 31/08/2020 alle ore 15.07.22 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it