Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 6 dicembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Michelangelo al tempo di Pier Soderini

In programma venerdì 4 settembre alle ore 18:00, nell'ambito del ciclo di incontri patrocinato dai Comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema “Sulle orme di Michelangelo: dal passato alla contemporaneità” il convegno Michelangelo al tempo di Pier Soderini: il David e il Tondo Doni con Antonio Natali.

L’ex direttore della Galleria degli Uffizi e autore di “Michelangelo agli Uffizi, dentro e fuori”, propone una nuova lettura di queste due grandi opere michelangiolesche che raccontano un artista diverso da quello per cui viene di solito cercato, un Michelangelo lontano dal feticismo promosso e sostenuto dall’industria turistica, che costantemente pone importanti interrogativi a chi invece lo guarda solo per sbalordire.

A seguire, in replica, dopo l’appuntamento di luglio, martedì 8 settembre alle ore 18:00, proiezione del documentario con le opere del maggior esponente del neoclassicismo in scultura, capace di creare capolavori nello spirito dei maestri del passato seguendo il gusto della propria epoca: Canova del regista Francesco Invernizzi (2018, 96 min).

Il documentario, realizzato con le tecniche di ripresa 8K HDR, ne passa in rassegna la vita e le opere, mostrando dettagli difficilmente riconoscibili e che catturano il punto di vista dell’artista stesso.

Intervengono con introduzione e racconto Vittorio Sgarbi, Presidente della Fondazione Canova di Possagno e Mario Guderzo, Direttore del Museo e della Gipsoteca di Possagno.

Ad introdurre entrambi gli appuntamenti Alessandro Romanini, Curatore di arte contemporanea e Docente dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Si ringrazia per la gentile concessione del documentario la Magnitudo Film.

L’ingresso, come tutti gli eventi in programma al MuSA è gratuito. Per consentire un corretto svolgimento e nel rispetto delle misure anti contagio, è necessaria la prenotazione che potrà essere effettuata compilando il form pubblicato sul sito MuSA o dalla pagina Facebook.





Prossimamente:

11 settembre ore 18:30 proiezione di Wunderkammer – le stanze della meraviglia

18 settembre ore 17:00 proiezione di Storie di Altromare

19 e 20 settembre corso di formazione: il mosaico di Ursula Corsi

25 settembre proiezione di Presentazione del progetto “Open Studios 02”

Redazione - inviato in data 01/09/2020 alle ore 8.25.47 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it