Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
venerdì 27 novembre 2020  
  ...in Toscana Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca come la vorrei  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Convegno sull'architetto lucchese Martinelli

Convegno sull'architetto lucchese Martinelli venerdì 11 settembre

Si presentano gli atti del convegno promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca

Don Domenico Martinelli, celebre architetto del ‘700

Opere ed estro di un “lucchese nel mondo”

Venerdì 11 settembre alle ore 17 nella chiesa dei Santi Giovanni e Reparata



Le conferenze di due insigni storici dell’arte, la musica barocca di Monteverdi, il video realizzato dagli studenti dell’alternanza scuola-lavoro di Lucca: è questo il programma con cui saranno presentati gli atti del convegno internazionale di studi sull’architetto lucchese don Domenico Martinelli, che la Fondazione Banca del Monte di Lucca aveva organizzato nel 2018 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del celebre architetto.



L’appuntamento, promosso e organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito del progetto Memorie di Lucca, in collaborazione con l’Istituto storico lucchese, è per venerdì 11 settembre alle 17, nella chiesa dei Santi Giovanni e Reparata a Lucca (p.za San Giovanni), dove è ubicato l’altare di Sant’Ignazio di Loyola, una delle principali opere cittadine del Martinelli.

Gli Atti, editi da ETS, saranno commentati dai professori Alberto Ambrosini e Marco Collareta, entrambi docenti nell’ateneo di Pisa.

A seguire sarà proiettato il video curato dagli studenti delle scuole superiori di Lucca (licei classico Machiavelli, tecnologico Fermi, artistico Passaglia) che, con la collaborazione dell’A.N.I.S.A. (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) e il supporto dei docenti Alessandro Grassi, Arianna Antongiovanni, Massimo Malatesta e Barbara Baroncelli, nell’anno scolastico 2018/19 hanno preso parte al progetto di alternanza scuola/lavoro su Domenico Martinelli promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Concluderà l’incontro un concerto barocco eseguito dall’ensemble I bei legami di Pisa, che presenta un repertorio dedicato a Claudio Monteverdi (1567-1643) e musicisti suoi contemporanei.



“Il convegno – ricorda Oriano Landucci, presidente della Fondazione – aveva richiamato a Lucca studiosi da tutta Europa, dal momento che le principali opere progettate da Martinelli si trovano all’estero, principalmente in quello che fu l’Impero austro-ungarico. L’evento aveva avuto un notevole successo ed è stato una bella occasione per la città, per riscoprire uno dei suoi cittadini che ha portato il nome di Lucca in contesto internazionale. Con la pubblicazione degli Atti, studiosi, cittadini e semplici curiosi avranno una seconda occasione per riscoprire la figura di questo importante architetto e le opere che ha lasciato nella nostra città”.



L’ingresso nella Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata è libero, fino a esaurimento dei posti. Sono obbligatori la mascherina e il rispetto delle misure di distanziamento.

Redazione - inviato in data 09/09/2020 alle ore 15.50.13 -

QUANTO VALE LA TUA OPINIONE ?

Quanto vale il tuo diritto di parola ? FERMATI E RIFLETTICI UN SECONDO...
Quanto vale il tuo diritto di dire a tutti come la pensi e a ribattere e contestare le idee che non condividi ?

Oggi ci sono decine, centinaia di quotidiani on-line che ti forniscono la loro versione dei fatti, la loro visione del mondo.

LA LORO...

...qui puoi aggiungere la tua!

per saperne di più...

se vuoi continuare ad avere un giornale libero su cui puoi scrivere la tua opinione, anche in forma anonima, e leggere quella degli altri puoi farlo aiutando LA VOCE DI LUCCA con una donazione.
Quanto sei disposto a dare per avere questo tuo diritto ?

E’ possibile inviare le donazioni attraverso le seguenti modalità:

– bonifico bancario: intestato a CRISTOFANI COMUNICAZIONE presso Banco di Lucca - Sede , IBAN IT74J0324213700CC1014008372, ricordandovi di segnalare nella causale il vostro indirizzo email

– con conto paypal o altra carta di credito,

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it