Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
domenica 29 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Una mattinata dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla

Una mattinata dedicata all’informazione sulla sclerosi multipla: “sclerosi multipla, covid e vaccini”

Il convegno e’ organizzato dal Coordinamento Regionale Aism Toscana e con il contributo di Regione Toscana (progetto approvato con d.d.r. 19683/19)

Il Convegno “Sclerosi Multipla, COVID e vaccini” sarà aperto a tutta la cittadinanza, collegandosi al profilo Facebook di AISM Firenze (@aismSezioneFirenze) Sabato 12 dicembre ore 10.30, e sarà un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.
Il convegno è organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Toscana (in collaborazione con Regione Toscana - progetto approvato con d.d.r. 19683/19) e si svolgerà interamente online, in diretta streaming sul canale Facebook della sezione AISM di Firenze, il 12 dicembre 2020 dalle ore 10.30, e sarà possibile accedervi anche senza avere un account Facebook (e senza registrazione o prenotazione), cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/aismSezioneFirenze/posts/1684451661728515

Il video dell’evento rimarrà a disposizione anche in seguito, per future consultazioni, sempre al medesimo indirizzo web.

Interverranno il dott. Pasquale Palumbo (Direttore Neurologia Ospedale “Santo Stefano”di Prato, AUSL Toscana centro) rispetto all’emergenza COVID-19 nell’area centro della Toscana, la prof.ssa Maria Pia Amato (Direttore SOD Riabilitazione Neurologica, AOU Careggi) sul tema “La gestione della SM durante l’emergenza COVID” ed il prof. Luca Massacesi (Direttore SOD Neurologia 2, AOU Careggi) con un intervento incentrato sul tema “Le vaccinazioni nella SM”.
In questo periodo di emergenza sanitaria nazionale, legato all’epidemia da COVID-19 è importante continuare, com’è nella missione di AISM, a diffondere un’informazione qualificata ed attendibile, con il contributo di importanti ed affermati specialisti. Questo evento informativo darà modo a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla di approfondire tematiche importanti ed attuali che verranno affrontate.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oggi oltre 126.000 persone e di queste circa 7600 nella nostra regione.
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta
La sede della Sezione AISM di ________, sita in _______________, continua ad essere attiva e fornisce un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio garantendo continuità nella corretta informazione ed un corretto orientamento. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l'epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita.
Per informazioni rivolgersi a:
Sezione AISM di….
Tel….
Indirizzo mail…

Redazione - inviato in data 11/12/2020 alle ore 9.22.37 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it