Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 8 marzo 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto & dintorni Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Emergenza COVID19 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Satira Società Spettacolo Sport Stravaganze VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Lettera Aperta delle guide turistiche contro la chiusura Biblioteca

Come molti già sanno, perché notizia ormai di qualche giorno fa, la Biblioteca Statale di Lucca a partire dal 1° aprile 2021 sarà chiusa per mancanza di personale.

La Biblioteca Statale di Lucca è patrimonio cittadino sia per la storia locale, sia per i documenti conservati, vere e proprie opere d’arte di assoluta importanza nel panorama storico europeo, motivo per cui molti studiosi italiani e stranieri hanno frequentato in passato e tutt’oggi consultano gli archivi conservati in questa istituzione.

Noi, guide turistiche di Lucca, abbiamo letto con sconcerto di questo ennesimo funerale della cultura che tocca la nostra città. Nella convinzione che la soppressione e la chiusura dei luoghi storici della cultura e dell’arte non siano la soluzione a problemi economici e organizzativi, ci piacerebbe sapere se esiste un qualche programma di rilancio, una qualche sostituzione per una chiusura così dolorosa.

Ci rendiamo disponibili per rilanciare questa luogo di cultura per quanto nelle nostre corde e nella nostra professionalità, anche in forme e destinazioni diverse dall'attuale: pertanto chiediamo di essere coinvolte e ascoltate insieme al Sindaco di Lucca, a tutti i cittadini e alle istituzioni pubbliche e private che stanno firmando la petizione lanciata localmente del Liceo classico Machiavelli di Lucca.




Lucca Info&Guide

Consorzio Turislucca

La Giunchiglia - Guide Turistiche


Redazione - inviato in data 20/01/2021 alle ore 15.11.51 - Questo post ha 2 commenti

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
COMMENTI
- CE LA POSSIAMO E DOBBIAMO FARE - da Anonimo - inviato in data 21/01/2021 alle ore 1.06.35
Un saluto alle guide.

Voi avete molti contatti fuori Lucca e fuori dall'Italia. Datevi da fare per far firmare la petizione anche dall'estero. Vanno raggiunte (e succederà) le diecimila firme. Anzi penso che le supereremo. Non è impossibile. Basta che ciascuno dei seimila che hanno già firmato, convinca altre quattro persone ed il numero di sottoscrizioni sarà notevolissimo. Per quel che mi riguarda ho già fatto firmare decine di persone, ho contattato tutti gli iscritti alle associazioni di cui faccio parte (e sono centinaia), sto cercando di far firmare persone fuori d'Italia che lavorano come insegnanti, ricercatori, ecc. Poi si dovranno responsabilizzare i nostri rappresentanti politici nel parlamento italiano ed europeo. Quella per la Biblioteca Statale può diventare una grande battaglia per la cultura, che parte da Lucca e coinvolge molte persone nel mondo.

Massimo Giambastiani


---------------------------------------
- DOVETE INIZIARE A DENUNCIARE IL SINDACO - da Anonimo - inviato in data 20/01/2021 alle ore 16.30.27
E vedrete che qualcosa cambierà

---------------------------------------
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it