Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
mercoledì 1 dicembre 2021  
  Altopascio Porcari Capannori Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021 Lucca Curiosa  
  Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Valdinievole - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
Un progetto di prevenzione che punta all'inclusione: il mare per tutti, la prevenzione per tutti!

L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Lucca con la sua sezione dedicata alla prevenzione della cecità, IAPB Italia Onlus, anche quest’anno dimostra la propria attenzione nel ricordare che la prevenzione non deve mai andare in vacanza e deve puntare all'inclusione di tutti; proprio a questo scopo, è infatti dedicata la giornata di sabato 17 luglio a Viareggio.
La giornata prevede dalle 9 in poi, presso l'approdo turistico “La Madonnina” a Viareggio, la misurazione gratuita del tono oculare a bordo del camper oftalmico fornito dalla I.A.P.B. Regionale e la possibilità, anche per le persone con disabilità, di vivere in modo indipendente le molteplici esperienze in mare a bordo del catamarano “Elianto” messo a disposizione dall’Associazione Mare Oltre ONLUS.
Sarà possibile infatti usufruire delle visite gratuite della pressione oculare e spessore corneale all’interno dell'unità oftalmica della IAPB Regionale grazie alla disponibilità degli oculisti, dottor Fausto Trivella, primario U.O. Oculistica di Lucca e del suo vice, dottore Antonio Torre. Nella giornata sono inoltre previste tre uscite di due ore ciascuna per permettere, anche a chi ha una disabilità motoria, di poter godere in piena autonomia e sicurezza della bellezza del mare grazie a nuove soluzioni tecniche e sostenibili. A bordo del catamarano saranno presenti un oculista e un farmacista che spiegheranno l’importanza della protezione rispetto ai raggi dannosi, l’uso di lenti appropriate, i rimedi per la lacrimazione, qual è la giusta alimentazione per salvaguardare la salute visiva, l’uso corretto delle creme per la prevenzione cutanea, i farmaci consigliati da portare in vacanza e come conservarli al meglio.
La realizzazione dell’evento è resa possibile anche grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e di I CARE Viareggio, che hanno offerto i loro spazi e alla dottoressa Simona Bullo, referente di FarmaCity.
Per prenotarsi è possibile chiamare i numeri 0583/56799 o 3346499753, o mandare una mail a uiclu@uiciechi.it, entro e non oltre venerdì 16 luglio ore 13.

Redazione - inviato in data 12/07/2021 alle ore 14.58.54 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it