Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
giovedì 19 maggio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport Venti di guerra a oriente VERSILIA  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
“Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico”

Mercoledì 20 ottobre 2021, ore 17

Quarto appuntamento, mercoledì 20 ottobre 2021 alle ore 17, per la serie di incontri online “Storie dal ’900”, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, promossa dalla Fondazione Ragghianti e dal Museo della Grafica di Pisa e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.



Interverrà come relatore Fabio Benzi, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti.

Benzi ha svolto numerosi studi e pubblicato libri e contributi sulla pittura e scultura dalla seconda metà del XIX al XX secolo, su temi che vanno dal preraffaellismo inglese all’arte europea tra le due guerre, con particolare attenzione ai principali movimenti e artisti di quegli anni, di cui ha anche curato e organizzato importanti mostre per vari musei nazionali e stranieri.

È autore del volume “Giorgio de Chirico. La vita e l’opera” (La Nave di Teseo, Milano 2019), fondamentale monografia sull’opera e sulla vita di Giorgio de Chirico, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, frutto di uno studio pluridecennale e di un’analisi accurata delle fonti, delle opere e dei documenti, che riassume, attraverso trentuno capitoli, l’intero percorso artistico del pittore.



Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza di Fabio Benzi si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della Grafica, sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo e sul sito della Fondazione Ragghianti.



Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Paolo Bolpagni, Francesco Bosetti, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.



Per partecipare, è possibile collegarsi a:

YouTube del Sistema Museale di Ateneo: https://www.youtube.com/watch?v=jlAW0ps_GGs

Pagina Facebook del Museo della Grafica

Pagina Facebook della Fondazione Ragghianti

www.fondazioneragghianti.it

Redazione - inviato in data 18/10/2021 alle ore 10.09.43 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it