Home
Prima pagina
Login         
 Home page - La Voce di Lucca
lunedì 24 gennaio 2022  
  Altopascio e Montecarlo Attualità Attualità & Humor Auto e Motori Bon Appetit C.N.A. Capannori - Porcari Comunicati Stampa Cultura Cultura & dintorni Degrado lucchese Elezioni 2022 Garfagnana La Tradizione Lucchese l'Altra Stampa Lucca Comics 2021  
  Lucca Curiosa Manifattura tabacchi Mediavalle - Val di Lima Mondo animale Necrologi Pescia - Villa Basilica Poesia Politica Politica Lucchese Racconti Lucchesi Salute Satira Società Spettacolo Sport VERSILIA Vita nei Comuni  
Puoi dare la tua valutazione su questo scritto:
1 2 3 4 5
GIORNALISTI COMPRATI

Diego Siragusa presenta GIORNALISTI COMPRATI di Udo Ulfkotte

Introduzione generale di Stefano Zecchinelli

CIRCOLO ARCI SANT'ALESSIO (Via per Sant'Alessio 1855)

VENERDÌ 22 OTTOBRE ORE 21

A Diego Siragusa, scrittore, drammaturgo, giornalista e personalità di rilievo del mondo anti-imperialista e anti-sionista, va l’oggettivo merito di aver sollecitato la pubblicazione italiana (di cui ha curato anche la traduzione e la prefazione) di “Giornalisti comprati” di Udo Ulfkotte.
Pochi esempi si contano nel mondo occidentale di giornalismo d’inchiesta che abbia contribuito, con le sue eccezionali rivelazioni, ad incidere in modo sostanzioso e profondo negli eventi politici del presente determinando sviluppi che altrimenti avrebbero avuto ben altre direzioni; tra questi, per esempio, il caso di Daniel Ellsberg che contribuì con le sue rivelazioni al “New York Time” ad accelerare la fine della guerra del Vietnam (una guerra che costò al popolo vietnamita quasi 1.000.000 di vittime e 68.000 caduti tra i militari statunitensi n.d.r.), o quello di Bob Woodward e Carl Bernstein che con le loro rivelazioni sul caso “Watergate” determinarono le dimissioni del presidente Nixon, o quello recentissimo di Julian Assange.
L’incidenza di un tale giornalismo nelle vicende internazionali e il terrore e la preoccupazione col quale lo considerano i governi delle massime nazioni del pianeta, le oligarchie finanziarie e i servizi segreti può essere ben significato dalle parole dello stesso Ulfkotte:
“Ho molta paura per la guerra in in Europa e non mi piace avere di nuovo questo pericolo, perché la guerra non è mai venuta da sé, c'è sempre gente che spinge per la guerra e a spingere non sono solo i politici ma i giornalisti. Noi giornalisti abbiamo tradito i nostri lettori, spingiamo per la guerra. Non voglio più questo, sono stufo di questa propaganda. Viviamo in una repubblica delle banane e non in un paese democratico dove c'è la libertà di stampa.”


Udo Ulfkotte, dopo la pubblicazione di “Giornalisti comprati”, venne trovato morto il 13 gennaio 2017 a causa, si disse, di un infarto; non vennero effettuate autopsie sul suo cadavere che venne anzi, con una sospetta rapidità, immediatamente cremato.

DIEGO SIRAGUSA, scrittore, saggista, traduttore. Tra le sue opere più importanti “Cercate l’Angkar”, in collaborazione con Bovannrith Tho Nguon, Jaka Book (Premio Tiziano Terzani nel 2007), “Il terrorismo impunito” e “Papa Francesco marxista?” entrambi pubblicati da Zambon.
STEFANO ZECCHINELLI, giornalista ed esperto di geo-politica, redattore della testata online “L’interferenza” e recentemente autore del saggio “All’ombra del Covid-19” pubblicato da SUSIL EDIZIONI.

Partito Comunista federazione di Lucca
Contatti
mail: partitocomunistalucca17@gmail.com
Fb: https://www.facebook.com/partitocomunista.lucca/

Redazione - inviato in data 19/10/2021 alle ore 13.02.19 -

SCRIVI IL TUO COMMENTO
 
Invia post a....
Stampa Post
 
 
Login
Registrati alla Voce
Iscriviti alla news
Blog personali
i Blog dei lucchesi
 
 
 
 
 
 
 
 
Informativa

INFORMATIVA

Chi si ritenesse danneggiato o diffamato da scritti pubblicati in questo blog può richiederne la rimozione immediata scrivendo al nostro indirizzo ed indicando il titolo del post o del commento

P.IVA 02320580463
Le foto presenti in questo blog sono state prevelentemente scaricate da internet e sono state ritenute pertanto libere da COPYRIGHT.
L'autore della foto ha comunque il diritto di chiederne la rimozione semplicemente scrivendo a
info@lavocedilucca.it