• 21 commenti
  • 01/02/2024 10:04

Piazzale Arrigoni è uno sgambatoio ?

Ma piazzale Arrigoni è diventato uno sgambatoio. A quanto pare si e anche un bel ritorovo di padroni di cani che la sera si ritrovano loro a fare due chiacchiere e i cani a defecare e urinare come vogliono. Amare i cani e detenerli è cosa nobile, farli defecare come piace nel mancato rispetto degli altri è da incivili. Il comune deve e può intervenire e sicuramente anche avere uno sgambaotio in città, se non si vuole fare un giro delle mura, può essere un idea da realizzare benchè ardua. Intanto la Polizia Municipale può fare controlli volendo, sia mai! FF

I commenti

Le premetto che non ho scritto io il post qui sopra. Tanto per chiarire che non se la deve prendere con me. Detto questo il post qui sopra, come tanti altri, denuncia un problema. Infatti riempire un giardinetto pubblico di merde di cane non è una bella cosa e qualcuno può lamentarsi. Capisco che voi amate i cani. Ciascuno ha le sue passioni! Però non potete pretendere la libera cacata canina nei giardini pubblici. Chi ha il giardino può tranquillamente farlo arare e concimare dall'amato peloso, ma gli spazi di tutti no! Chi non ha il giardino può portare il sacco di pulci a produrre le sue esplosioni anali nel parco fluviale. Intendiamoci, anche lì stiaccià delle merde non è simpatico (al tubone/tiro della forma voi canari avete ridotto tutto a un merdaio), ma bisogna capire anche le esigenze degli animali. Per cui, se uno va nel parco fluviale deve sapere che è un ambiente semi naturale dove ci sono anche gli animali; ma ai giardinetti dietro il Duomo non si può pretendere di avere un'area di libero stronzeggiamento.

Anonimo - 24/03/2024 00:56

La Voce di Lucca chiede di firmare e non mantenere l’anonimato quando è la prima ad aver pubblicato un articolo denigratorio senza prove, indagini e interviste. Che articolo di bassa lega. La prossima volta, anziché scrivere di getto, ascoltando la voce di qualche lucchese annoiato della propria vita, fate il vostro lavoro di “giornalisti”


---------------------

REDAZIONE per non essere fraintesi scrivo direttamente qui:
1) mai chiesto a qualcuno d firmarsi (lei si è firmato??)
2) noi pubblchiamo, acriticamente purché senza offese, tutto quello che ci viene inviato e non stiamo a controllare e verificare la veridicità dei contenuti
3) Noi non siamo giornalisti (non ce ne è neanche uno) e non dobbiamo verificare proprio niente
4) noi ci limitiamo a dare posto a chi ha qualcosa da dire. Punto.
C.Cristofani

Residente in centro storico sbigottita - 23/03/2024 12:53

Il cane deve defecare ma è il Padrone che deve ripulire

Liko - 23/03/2024 12:38

la prego specificare a chi si rivolge esattamente , grazie 


Redazione

Redazione - 23/03/2024 12:00

Articolo di una bassezza inaudita

anonimo - 23/03/2024 11:37

La Voce di Lucca viene letta anche dalla Polizia Municipale ?
ahahahahahaha magari tra un caffè e l'altro le la guardano di sghimbescio.

Anonimo - 23/03/2024 04:23

Da vecchio lucchese devo dire che tra gli esseri umani che fanno i loro bisogni per strada e i cani che fanno altrettanto, preferirò sempre I secondi, anche se i primi ormai sono più numerosi dei secondi nella nostra (un tempo) ridente città

Anonimo - 22/03/2024 22:28

Non so chi sia il Gran Can, ma certo di can a Lucca ce ne sono un numero sterminato.

Anonimo - 22/03/2024 21:41

E certo anche con i cani prendiamocela. Via anche quelli dalla città perché danno fastidio. Proprio come i bambini nelle piazze a giocare a pallone (vietatissimo). O gli artisti di strada. Le feste, i concerti, i comics. Via tutti per fare di Lucca una "San Gimignano" qualsiasi solo per b&b, ristorantini di ogni tipo. Invece di sopprimere e mandare i vigili per "punire" basterebbe cercare una soluzione ai 300 cani che abitano in città (ancora!). L'assessore Consani ha la sensibilità per affrontare e risolvere il problema (sempre che gli odiatori seriali non attacchino anche lei).

Un lucchese amante dei cani e della città - 22/03/2024 19:55

Ogni sera, un gruppo ben consolidato ed eterogeneo di persone si ritrova ai pratini con i propri cani e, tra una chiacchiera e l’altra, raccoglie attentamente le feci dei propri cani e di quelli non conosciuti (senza parlare degli escrementi umani), bottiglie di vino, pacchetti di sigarette, scarti di kebab e svapo usa e getta. Dopo gli allestimenti dei balestrieri si è occupata di sistemare le buche abbandonate; di seguito ai Comics (tra l’altro ancora oggi un cartellone dell’evento è abbandonato al baluardo San Colombano) ha raccolto tutti i biglietti abbandonati, rena e gadget Netflix lasciati dall’azienda; infine, a capodanno, il gruppo si è occupato di raccogliere tutti i rifiuti dei fuochi artificiali abbandonati, potenzialmente pericolosi per chi trafficava la zona.
Viva questi padroni che permettono di non rendere anche questa piazza una discarica a cielo aperto come le mura ed i suoi spalti!

Anonimo - 22/03/2024 19:46

Non mi piacciono le persone che lanciano accuse infondate.. sono una delle persone che in più momenti della giornata frequenta i prati di Piazzale Arrigoni.. si la sera siamo in diversi, si ci piace condividere l’amore per i nostri cani.. qualche problema? Noi per primi ci preoccupiamo di mantenere pulito.. noi spesso ci troviamo a dover raccogliere le deiezioni di altri cani! Non siamo degli incivili.. mi dispiace che ci siano persone che , con tutti i problemi di vero degrado, abbiano la voglia di occuparsi di questa cosa.. si pensi piuttosto a far scendere i turisti dai nostri monumenti, si pensi agli ubriaconi in piazza San Michele che molestano.. si pensi agli spacciatori in giro per le mura e sugli spalti.. noi dei pratini siamo lucchesi ed amiamo la nostra città.. la vogliamo pulita, la vogliamo a misura d’uomo.. per noi ed i nostri cani che , tra l’altro, non hanno mai dato problemi o arrecato danno a nessuno.

Antonella - 22/03/2024 19:33

Vorrei rispondere, all’autore o autrice del post.
Io sono uno dei padroni dei cani che frequentano il suddetto “sgambatoio”. Per quanto vero che si facciamo due chiacchiere, che si i cani fanno la cacca sui prati e anche vero che noi ci adoperiamo nel togliere cacche (anche non dei nostri animali) e immondizia varia che viene lasciata dai nostri concittadini o dai turisti (ardua domanda) e aggiungo che AUTO tassandoci ci siamo messi “di buzzo bono” a tappare le buche che ci sono nei vari settori del prato, cosa che ne i balestrieri ne l’organizzazione dei comics hanno mai fatto, rendendo pericolosi i suddetti pratini per i bambini.
Quindi sicuramente siamo nell’illegalità ma se in anni di presenza non si hanno mai avuti né attacchi a cittadini ne altre noie proprio incivili non siamo.

Concludo dicendo che mi auguro che sia contento/a di essere riuscito/a a disgregare un luogo di aggregazione, visto che a distanza di pochi giorni dal post abbiamo avuto controlli dalla municipale..

Cordiali saluti

Anonimo - 22/03/2024 19:13

1. Se fosse quello che evoca Lei tutte le razze canine da compagnia si estinguerebbero, in quanto sono state create dall'uomo. I canetti sarebbero tutti sgozzati e mangiati dai lupi. Le razze di stazza maggiore, derivanti da cani da guardia o da caccia potrebbero inselvatichirsi e dar luogo ad ibridi cane/lupo in grado di cacciare e quindi di sopravvivere
2. Il vostro concetto di natura buona e perfetta alterato dall'uomo è totalmente falso e oltre a questo ridicolo
3. L'uomo è un essere "naturale" come il cane. Né più, né meno. La vostra dannazione dell'uomo e santificazione della bestia è ridicolissima.
4. Tra pochissimo tempo avremo esseri senzienti non biologici ed esseri ibridi con innesti neurali e protesi varie. Vedremo quelli come li giudicherà. Naturali o no?

Anonimo - 03/02/2024 02:29

Il problema non è lo sgambatoio. Avere un cane al guinzaglio e meno non centra niente con la raccolta delle deiezioni. Posso tenere il cane al guinzaglio e farla fare su tutte le mura. Mentre sono d'accordo con sanzionare chi non raccoglie le feci e anche sanzionare chi non ha un sacchetto con se.( Cosa che ad esempio è prevista in alcuni comuni del nord).
Il problema spesso riguarda sempre poche persone, che però vista l'assiduità con cui frequentano la zona, fanno apparire la cosa come un comportamento equamente distribuito tra tutti i proprietari.
Giusto che siano fatti i controlli, ma personalmente mi limiterei alla verifica della raccolta delle deiezioni. Se si vieta che i cani siano lasciati liberi nella zona a breve avremmo un altro articolo che riguarda un'altra parte della citta.
P.S. Non mi sembra in questi anni di aver mai sentito di morsi o altro da parte di cani che frequentano Piazzali Arrigoni.

NG - 02/02/2024 14:30

Se fosse prato come natura comanda, senza cattedrali , gli animali potrebbero e dovrebbero essere a casa propria , gli intrusi siamo noi.Da ricordare che siamo noi gli abusivi.

Anonimo - 02/02/2024 14:12

Allòra, per intedessi, i ggristiani briai possin piscià, cacà e rece dove ni pare. I ccani sobri anco lòro possin fà uguale. Voréi capì quel che possin fà 'ggristiani sobri e 'ccani briai! Quello 'un l'ho anco a capì!!!

Anonimo - 02/02/2024 01:16

Casso com'è scelto Lé!! Alle fin cachin da tutte le parte!!! Po' se ni garba dì che defechin lo dica pure.........

Anonimo - 02/02/2024 01:12

I cani hanno diritto di andare sui prati, basterebbe portare con sé i sacchetti per le feci.

Anonimo - 01/02/2024 22:14

Io rivendico la par condicio. Se gli esseri umani ubriachi hanno il diritto di fare la pipì e la popò per strada a Lucca, anche i cani sobri devono poterlo fare liberamente!

Anonimo - 01/02/2024 17:12

In questo caso si può proprio dire: con il degrado della città, prendersela con chi porta a spasso il cane non mi sembra molto intelligente. Detto questo, pretendere dai proprietari che puliscano dove il cane fa i suoi bisognini mi sembra il minimo. Ci vuole civiltà e, dove non basta, l'intervento della polizia municipale. Ma questo è un altro discorso…

Anonimo - 01/02/2024 13:39

Circa cinquanta anni fa lo ricordo ero bambino è sempre stato pieno di feci

Lino - 01/02/2024 13:12

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...