• 0 commenti
  • 15/03/2024 15:51

ANTEPRIMA VINI 2024: UN EVENTO TRA VINI BIANCHI, ROSSI E…GREEN




LUCCA, 15 marzo - A pochi giorni dall'inizio della 23esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana (domenica 17 e lunedì 18 marzo, Real Collegio, Lucca) arriva una buona notizia per il salone dei vitigni che guardano il Tirreno e il Mar Ligure.

Anteprima Vini, prodotta da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con il contributo di Camera di Commercio Toscana nord-ovest, ha infatti ottenuto l'attestato Ecoaction - Legambiente grazie al basso impatto ambientale che sarà prodotto durante l'evento.

"La ricerca della sostenibilità - commenta Alessandra Guidi, direttore di Anteprima Vini e titolare di Event Service Tuscany - è un percorso doveroso da attuare come buona pratica anche nell'ambito degli eventi. Event Service Tuscany ha impostato questa nuova edizione di Anteprima Vini con un occhio di particolare riguardo a tutte quelle piccole buone pratiche da mettere in atto per proteggere l'ambiente che ci circonda. Parlare sostenibile si può, anche quando si tratta di manifestazioni con tanto pubblico e Anteprima Vini 2024 ne è un esempio".
 
“Le politiche ambientali al contrasto climatico si nutrono con il dialogo e sono finalizzate a disseminare buone pratiche e indirizzare il progresso socioeconomico sui binari della sostenibilità integrale - aggiunge Michele Urbano, presidente di Legambiente Lucca. Per questo riteniamo necessario promuovere la partecipazione degli operatori di settore che operano nell’attenzione dei protocolli sviluppati da Legambiente per la realizzazione eventi a basso impatto ambientale. La costa toscana è infatti in grado di esprimere elevati valori ambientali da promuovere anche con i prodotti di una economia sana. L’ottica di sistema è la chiave vincente per unire la ricchezza della nostra diversità.

Ecoactions - Legambiente è un'attestazione di evento a basso impatto ambientale, che viene rilasciata a seguito di una serie di valutazioni basate su un protocollo che definisce le buone pratiche di sostenibilità da adottare nell'organizzazione degli eventi, con l'obiettivo di limitare l'impatto sull'ambiente e sul territorio causato dalla manifestazione.

Ecco, dunque, che Anteprima Vini ha scelto la via della sostenibilità attraverso una una rigida raccolta differenziata e prediligendo l’utilizzo dei QR code per cataloghi e comunicazioni, al posto di materiali stampati. Cartelli e indicazioni saranno realizzati con cartone e legno di recupero e alla plastica saranno preferiti altri materiali durante tutta la manifestazione. Infine, gli allestimenti e le attrezzature verranno noleggiate - saranno quindi riutilizzabili - e fornite da aziende del territorio per ridurre al massimo i trasporti.

Conto alla rovescia al via, dunque, per Anteprima Vini che rinnova il legame con CondiMenti, ideato da chef Cristiano Tomei quest’anno insieme a Foodmetti - Artisti delle tavole e Lucca Comics & Games: un autentico percorso tra vino e cucina, tra emozioni e cultura, tra sostenibilità e antropologia, con la sorpresa, sempre unica, di assaggiare le creazioni di chef Tomei.

INFO E PRENOTAZIONI.
Lucca, Real Collegio | 17-18 marzo 2024 | Orario di apertura 11- 19.?Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti.?Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. ?Informazioni e biglietti: www.anteprimavinidellacostatoscana.com.?Prenotazioni programma Condi_Menti: info@anteprimavini.com

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...