• 13 commenti
  • 15/03/2024 18:23

Parcheggio Santa Maria e la sfera di cristallo

Vivere il centro storico oggi, tramite lucca in diretta contesta i costi per la realizzazione del parcheggio fuori porta santa maria. infatti leggo: "Alla fine dell’ anno, tolte le varie spese e oneri, l’utile d’esercizio di Metro è stato di 150.631 euro. Di fronte a questi numeri la Metro, dovrebbe contrarre un mutuo di 25 milioni più interessi? Se così fosse, secondo il nostro modesto parere, a Metro occorrerebbero almeno 300 anni per restituirlo“." Quando si fanno i conti però dovrebbero essere tenuti in conto tutti i fattori e non solo quelli che ci fanno comodo. Forse per ingnoranza o per malafede. Poi però insiste : Sulla stampa si legge invece che il mutuo dovrebbe essere trentennale e quindi, considerando gli interessi, la rata dovrebbe essere di circa 1 milione all’anno. 

Se uno sa fare due conti , un bilancio di previsione, come si deve , è però opportuno tenere conto anche di quanto quel parcheggio renderà, di quanto verrà utilizzato da lucchesi e dai turisti perché se fosse sempre pieno sarebbe un gran successo anche economico mentre se non fosse utilizzato da nessuno allora verrebbe da dire che il comune ha fatto un bel fiasco. Personalmente visto che vengo da ponte a moriano credo proprio che lo userò. Vivere il centro storico confonde sempre le argomentazioni mettendo insieme mezze verità a mezze baggianate, ovvero mettendo sul piatto solo quello che le fa gioco. Ma non è un gioco corretto. Comunque vedremo. Bastano un paio d'anni, da quando è operativo, se funziona o no ed allora ne riparleremo. 

Fabrizio N.

I commenti

PAOLO CEVOLI - GENITORI E SOCIAL:
https://www.google.it/search?q=PAOLO+CEVOLI+-+GENITORI+E+SOCIAL&sca_esv=ebdc76ad041d5bb0&hl=it&sxsrf=ACQVn0-_9Wi001lWbrdpf1LCvfSH9X6fVw%3A1710604817353&source=hp&ei=EcL1ZfiaE6Xyi-gP1fSReA&iflsig=ANes7DEAAAAAZfXQIWW2iTO5EK2PhlYXjEVAhaQYypQy&ved=0ahUKEwi45_LDk_mEAxUl-QIHHVV6BA8Q4dUDCBc&uact=5&oq=PAOLO+CEVOLI+-+GENITORI+E+SOCIAL&gs_lp=Egdnd3Mtd2l6IiBQQU9MTyBDRVZPTEkgLSBHRU5JVE9SSSBFIFNPQ0lBTDIFECEYoAFIsQlQAFgAcAB4AJABAJgBjwGgAY8BqgEDMC4xuAEDyAEA-AEC-AEBmAIBoAKUAZgDAJIHAzAuMaAHvQE&sclient=gws-wiz#fpstate=ive&vld=cid:1e2e5fae,vid:UXTtNMFeHpo,st:0

... - 16/03/2024 17:03

Allora usare i parcheggi che ci sono con servizio navetta per il centro

Anonimo - 16/03/2024 13:01

Ci sono troppe auto in circolazione a Lucca e in Italia. Non è questo il futuro. Facciamo funzionare bene i mezzi pubblici. Che siano ecologici e non costosi.

trus - 16/03/2024 12:13

L'offesa più grande è il permettere il parcheggio selvaggio GRATIS ad una massa indescrivibile di cafoni (e mi sto limitando).
Sul Giannotti è una cosa nauseante e ancor più vomitevole è quello nei posti per disabili. Comunque, cari amministratori, teneteveli stretti e coccolati,
tanto il mio voto NONEEEE!
Ed i Giannotti manco lo frequento più, ma guardo e passo, stile Dante.

.... - 16/03/2024 11:56

Anche Porta Santa Maria sarebbe semideserto perché sicuramente costoso e Lucca non è né ' Firenze né Roma né Milano

Anonimo - 16/03/2024 09:22

Perché il Palatucci è deserto? Semplice è deserto perché si paga. Ai tempi in cui era gratis era sempre strapieno! Su queste cose si dovrebbe meditare, ma non lo si fa. Non lo si fa perché ormai i parcheggi sono una fonte di soldi per il Comune e non un servizio per la città. Si potrebbe pensare (ed oggi la cosa è tecnicamente possibile) a parcheggi gratuiti per i lucchesi e a pagamento per i turisti.

Anonimo - 16/03/2024 01:38

Ormai è chiaro, Lucca in Diretta non da spazio ai comunicati
di Vcs ormai è il portavoce di Confcommercio ( che comanda) del comune ( che ubbidisce) e dei barini ( che incassano) . Porta Santa Maria?
Tutta fuffa .
Auguri a tutti

Anonimo - 15/03/2024 23:44

Scusate perché uno dovrebbe pagare 20/30€ al giorno per parcheggiare sotto S.Maria quando alle tagliate il parcheggio è gratis. Mica siamo a Roma.

Nessuno - 15/03/2024 22:18

Di parcheggi semideserti a lucca ne abbiamo..vedi il Palatucci ecc ecc.

Anonimo - 15/03/2024 20:58

A me pare una bella infrastruttura, anche se un po' poco coraggiosa. Per esempio quella scala lì dovrebbe essere in Piazza S. Maria e non fuori porta. Agli effetti pratici non cambia nulla, ma a livello di impatto psicologico l'uscita dentro le Mura incrementerebbe l'utilizzo del parcheggio. Va tenuto però conto del fatto che se il prezzo sarà molto alto i lucchesi non ci parcheggeranno proprio. In tal caso i soli turisti non basteranno a rendere redditizia la struttura. Si consideri che il parcheggio sotterraneo andrebbe a sostituire i posti che oggi sono in piazza Martiri della Libertà (quella fuori porta) e in piazza Santa Maria (che verrebbe chiusa al traffico); per funzionare tutto il sistema dovrebbe proporre un prezzo uguale a quello dei parcheggi oggi esistenti. Inoltre sarebbe molto negativo se, per costringere gli utenti ad utilizzare il sotterraneo si togliessero i parcheggi in via di Borgo Giannotti. Il sotterraneo dovrebbe essere al servizio del centro dentro le Mura e non andare a turbare l'assetto del Giannotti, che ha una sua rete commerciale che vive sul parcheggio breve (al contrario del centro di Lucca dove ormai il commercio vive solo sul turismo). In sostanza l'infrastruttura è bella, ma difficilmente renderà i soldi che si ipotizza. Per cui per realizzarla una parte della cifra dovrebbe essere a fondo perduto. In ogni caso sarebbe servito il coraggio di fare il parcheggio sotto piazza Santa Maria, dentro le Mura e non fuori. I parcheggi per il centro dovrebbero essere sotto il centro.

anonimo - 15/03/2024 19:17

Dimenticavo.
"Ma non è un gioco corretto. Comunque vedremo. Bastano un paio d'anni, da quando è operativo, se funziona o no ed allora ne riparleremo."
Lei è per caso patito anche delle slot machine? Nel caso, spero non scommetta con denaro pubblico!

anonimo - 15/03/2024 19:05

Se lei viene da Ponte a Moriano ...dove parcheggia ora l auto in attesa del nuovo parcheggio?

Anonimo - 15/03/2024 19:05

Anche ipotizzare che sarà sempre pieno per 365 giorni all'anno mi pare un pelino una baggianata, così come pensare che l'intero ricavato andrà a Metro s.r.l. e che il comune non attingerà alla consueta percentuale di concessione. Evitiamo poi di parlare dei costi di esercizio e manutenzione di un parcheggio sotterraneo, ovviamente.
Insomma, le baggianate si leggono spesso e ogni tanto capita di scriverle, nulla di male: chi le scrive magari non è necessariamente in malafede :)

anonimo - 15/03/2024 19:03

Gli altri post della sezione

il

Mamma che palle l'interven ...

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...